Può capitare, per svariati motivi, di dover cambiare la serratura della porta blindata. Ma è possibile? Quanto costa e come fare?
Perdere le chiavi di casa è un problema piuttosto comune, soprattutto per chi, avendo una vita frenetica, perde il controllo di alcune cose, anche di quelle importanti, come le chiavi di casa. La situazione più frequente è scoprire di non averle mentre torni a casa dal lavoro; le cerchi nella borsa, pensi a dove puoi averle lasciate. Prima di tutto, niente panico, con calma, si deve ragionare sul da farsi.
Vi diamo alcuni consigli utili.
- Cerca di rientrare in casa magari con le chiavi di riserva che hai lasciato o dalla vicina o magari da qualche famigliare
- Chiama un fabbro, meglio affidarsi a persone qualificate che sapranno cosa fare senza fare danni alla porta.
- Avverti i vigili del fuoco, ma solo in caso di urgenza o pericolo. Ti troverai con una bella spesa e non sono professionisti quindi non saprebbero come comportarsi.
- Cambia la serratura di casa; tienilo come ultimo passo ma almeno eviti situazioni difficili e puoi sentirti al sicuro.
Cambiare serratura di casa, quanto costa?
Dal momento che riesci ad entrare in casa, dovrai cambiare la serratura. Contatta un fabbro, che farà il lavoro con competenza e professionalità. Meglio ancora una ditta professionale dalla quale avrai garanzia di qualità e risparmio e non ti imbatterai in truffe o lavori scadenti.
Il costo del cambio di serratura della porta di casa varia a seconda del tipo di porta e anche dal tipo di serratura. Meglio chiedere un preventivo gratuito. Di solito i prezzi medi sono:
- Serratura base, 50 euro
- Serratura a cilindro, dai 200 ai 400 euro
- Porta blindata, dai 300 ai 700 euro
Potrebbe capitare di dover solo riparare la serratura, in questo caso, basteranno circa 50 euro.
Una soluzione valida, per evitare che possa risuccedere questa cosa è procurarsi un dispositivo che ti permette di localizzare le tue chiavi, semplicemente tramite app. Ci sono anche provvisti di suono, attivato dal proprio cellulare, che ti aiutano ad arrivare più velocemente alle chiavi. Questo potrebbe essere di grande aiuto per coloro che spesso dimenticano dove hanno posto le chiavi, un modo perfetto per evitare di perdere tempo proprio quando magari si va di fretta. Ammettetelo, anche a voi è successo almeno una volta nella vita, di non ricordare più dove avete messo le chiavi, che sia di casa o dell’auto. Ma con un po’ d’accortezza, tutto si può risolvere.