Per gli appassionati di orologi, la parola “Pepsi” non ha niente a vedere con la bevanda gassata. Rimanda invece alla lunetta bicolore rossa e blu che caratterizza un modello Rolex GMT
Anche il marchio Tudor ha presentato di recente un modello con una lunetta simile. E anche in questo caso si tratta di un GMT, ovvero di un Greenwich Mean Time, il meridiano che rappresenta lo “0” sulla scala dei fusi orari internazionali. Greenwich, com’è noto, è il meridiano di riferimento, e sull’orologio gli altri fusi orari sono contrassegnati da un segno più o meno rispetto allo 0.
Negli orologi contrassegnati dalla funzionalità GMT c’è qualcosa di speciale sul quadrante: un indicatore con un’ulteriore lancetta delle ore a forma di freccia che compie un solo giro nell’arco di 24 ore (la sua velocità di rotazione è la metà rispetto alla lancetta delle ore). In pratica, l’ora GMT si legge tramite la lunetta delle 24 ore o il rehaut. Ciò assodato passiamo alla lunetta Pepsi del Rolex GMT. I collezionisti impazziscono per un modello del genere, ma spesso sono frenati dal prezzo, sempre superiore ai 14.000 euro. C’è una versione più economica ma comunque funzionale?
Il marchio in questione lo abbiamo già nominato. Ed è quello di una maison rispettabilissima e dalla grande tradizione. L’orologio alternativo al Rolex GMT Pepsi è il Black Bay GMT con bracciale. Un modello che viene venduto a un prezzo di listino di 4.300 euro circa. Mentre la versione con cinturino in tessuto si trova pure sotto i 4.000 euro.
Tudor è un marchio di eccellenza. Quindi è del tutto sbagliato pensare a una mera imitazione. E il suo nuovo modello ha già ottenuto ottime recensioni da parte degli appassionati. La nuova versione del suo iconico Black Bay GMT piace a tutti, soprattutto quando la lunetta assume le colorazioni “Pepsi”.
Il quadrante bianco è caratterizzato da una bella tonalità opalina dai riflessi argentati. Tutto ciò dipende da un trattamento galvanico con il quale il quadrante riesce a riverberare una tonalità bianco-grigia opaca. Il quadrante è poi abbinato a indici delle ore scuriti sui bordi e lancette dal profilo nero. La lancetta del GMT è in super evidenza grazie al suo colore rosso acceso. Tutti gli indici sono comunque rivestiti con materiale luminescente Super LumiNova Grade A per permettere una perfetta leggibilità dell’orologio anche al buio.
Ciò che però coinvolge di più nel modello è il contrasto con il quadrane opalino e la lunetta bordeaux e blu. Eccolo qui il colore “Pepsi”. Bello ed elegante. Insomma, rispetto al Rolex questo Tudor costa assai meno, ma ha davvero poco da invidiare.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…