Sono figure professionali sempre più ricercate, ma quanto guadagna al mese un insegnante di sostegno? Ecco le cifre
Gli insegnanti di sostegno sono una figura fondamentale all’interno del sistema scolastico italiano. Questi docenti, infatti, sono specializzati nell’assistere gli studenti con disabilità o difficoltà nell’apprendimento, fornendo loro il supporto necessario per raggiungere gli obiettivi didattici.
Nonostante l’importanza di questa professione, non tutti conoscono bene il ruolo dell’insegnante di sostegno e ci sono ancora molti pregiudizi da sfatare. Per questo motivo, vogliamo dare maggiori informazioni sulla professione dell’insegnante di sostegno e sul loro contributo all’interno del sistema educativo. Nel resto dell’articolo, in particolare, mostreremo quanto guadagna mensilmente un insegnante di sostegno.
Quanto guadagna l’insegnante di sostegno
Le figure degli insegnanti di sostegno sono molto ricercate all’interno del sistema scolastico italiano, soprattutto in considerazione delle carenze strutturali e organizzative che ancora affliggono molte scuole. Infatti, purtroppo, non sempre le scuole italiane sono attrezzate per fornire un adeguato supporto agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Per questo motivo, l’apporto degli insegnanti di sostegno è fondamentale per garantire un’istruzione inclusiva e di qualità a tutti gli studenti. Nel resto dell’articolo, spiegheremo quanto guadagna mensilmente un insegnante di sostegno.
L’insegnante di sostegno, che non va confuso con gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, è un dipendente del Ministero dell’Istruzione e il suo stipendio fa riferimento al Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola. L’importo della retribuzione varia in base all’esperienza, all’ordine e al grado della scuola in cui si lavora, nonché al titolo di studio conseguito. In media, un insegnante di sostegno di scuola primaria guadagna circa 1.360 euro al mese, ma tale cifra può aumentare in base all’esperienza maturata.
L’insegnante di sostegno che lavora in una scuola secondaria di primo o secondo grado ha uno stipendio più elevato rispetto a quello che lavora in una scuola primaria. In media, l’insegnante di sostegno di una scuola secondaria di primo grado guadagna circa 1.500 euro al mese, mentre quello di una scuola secondaria di secondo grado circa 1.540 euro al mese. Tuttavia, lo stipendio dipende anche dagli anni di esperienza, poiché è previsto un sistema di scaglioni entro i quali lo stipendio cresce man mano che si acquisiscono più anni di servizio. In generale, l’insegnante di sostegno con almeno 35 anni di esperienza riceve lo stipendio più alto.
Come abbiamo visto, lo stipendio di un insegnante di sostegno dipende dall’esperienza, dall’ordine e dal grado della scuola in cui lavora e dal titolo di studio conseguito, con uno stipendio medio che varia da circa 1.360 euro al mese per un insegnante di scuola primaria a circa 1.540 euro al mese per un insegnante di scuola secondaria di secondo grado con più di 35 anni di esperienza.