Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ata 24 mesi, al via l’aggiornamento delle graduatorie: tutto quello che c’è da sapere

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

In arrivo un concorso per aggiornare le graduatorie del personale ATA. Il concorso è rivolto a chi ha già 24 mesi di servizio.

Nel corso del 2023, le graduatorie di prima fascia del personale ATA saranno aggiornate. Alla fine della procedura verranno stilati i nuovi elenchi ATA 24 mesi 2023/2024 sostituiranno quelli attualmente in vigore.

MIUR: concorsi ATA in arrivo
Concorso ATA 24 mesi in arrivo: stabilizzazione per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario – ilovetrading.it

Il concorso ATA 24 mesi 2023 per l’inserimento nella graduatoria di prima fascia sarà pubblicato entro il 26 aprile, mentre le domande si potranno presentare dal 27 aprile al 18 maggio. Il concorso è rivolto al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola che ha maturato almeno 24 mesi di servizio, e permette l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali. La procedura concorsuale è a livello regionale. Il concorso del personale ATA 24 mesi 2023 prevede una selezione pubblica basata sui soli titoli, senza prove d’esame. Grazie a questo concorso, è possibile accedere alla graduatoria ATA prima fascia o aggiornare il proprio punteggio, i titoli di preferenza e di riserva per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Le graduatorie ATA prima fascia vengono utilizzate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza a termine, annuali e per chi entra in graduatoria permanente, anche per le assunzioni in ruolo. Tali elenchi vengono aggiornati ogni anno e quindi i concorsi ATA 24 mesi 2023 saranno utili per la costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024.

Come iscriversi al concorso ATA 24 mesi 2023

Il concorso ATA 24 mesi per la costituzione delle graduatorie permanenti provinciali viene bandito dagli Uffici Scolastici Regionali, che devono pubblicare il bando per l’aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi di ogni provincia, seguendo le scadenze indicate dal Ministero attraverso l’apposita nota annuale per l’aggiornamento delle graduatorie. La regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige) possono procedere in modo autonomo a bandire le procedure concorsuali.

Concorso personale ATA 24 mesi
Personale ATA con 24 mesi di servizio: il concorso per inserirsi nelle graduatorie 2023/2024 – ilovetrading.it

Le domande per l’aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi 2023 dovranno essere presentate online tramite la piattaforma POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) utilizzando una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS).

Per scegliere le istituzioni scolastiche in cui si desidera essere inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia, sarà necessario utilizzare l’Allegato G, disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Si consiglia di consultare il sito del Ministero per informazioni dettagliate su come registrarsi e abilitarsi per l’utilizzo dei servizi online del MIUR.

Gestione cookie