Risparmiare non è per tutti. Diciamoci la verità: alcuni hanno le mani bucate e non riescono a mettere da parte nemmeno un centesimo.
Non tutti riescono a mettere da parte un gruzzoletto per tutte le evenienze e poi, quando capita un evento sfortunato, si ritrovano senza un fondo da cui attingere. Va bene spendere ciò che si guadagna e, anzi, va detto che ognuno fa del proprio denaro quello che vuole. Ma se si hanno in mente dei progetti o, più semplicemente, si hanno delle scadenze da rispettare, è bene organizzarsi in termini economici.
Mettere via una parte dello stipendio ogni mese diventa infatti fondamentale quando ci sono delle spese inevitabili da affrontare. Non possiamo correre il rischio di spendere tutto e poi ritrovarci senza un soldo quando ne abbiamo realmente bisogno. Per cui, in nostro ‘soccorso’ arrivano dei metodi davvero curiosi ed al tempo stesso funzionali per far quadrare i conti ogni mese.
Risparmiare significa rinunciare all’acquisto di qualcosa per destinare quella cifra ad altri scopi. Su questo ci siamo. Ma può capitare che siano diverse le spese da sostenere a fine mese: ad esempio, c’è chi ha la rata del finanziamento dell’auto da pagare, l’abbonamento telefonico per chiamate ed internet dello smartphone e le bollette di acqua, luce e gas. Ecco, in una situazione come questa, come mettere soldi da parte senza confondere tutto? C’è bisogno, come detto, di una certa organizzazione ed un buon metodo ci viene proposto in un video Tik Tok pubblicato da @saabrug. In cosa consiste?
Praticamente, si usa una specie di raccoglitore con delle bustine plastificate all’interno. Quelle bustine, di solito, vengono riempite con dei documenti, dei fogli di carta. Noi, invece, li utilizzeremo per metterci dentro dei soldi. Nel video che vi mostriamo, su un foglietto all’inizio del raccoglitore, la ragazza ha segnato tutte le spese che deve affrontare nell’anno corrente. C’è scritto: macchina, bollo, assicurazione, revisione… insomma, tante voci che possono rappresentare le spese che un po’ tutti devono affrontare ogni mese. Poi, bisogna suddividere le spese mese per mese, e per ogni periodo ci vuole un bigliettino con su scritte le cifre che andremo a mettere da parte. Ogni bustina plastificata è chiusa ermeticamente in modo da non permettere al denaro di fuoriuscire.
Il nostro consiglio è di utilizzare, a differenza di quanto si vede nel video, soltanto banconote e non le monete: in questo modo, si guadagnerà volume e il raccoglitore non rischierà di ‘scoppiare’ da un momento all’altro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…