Comprare una casa sul mare è il sogno di molti. Alcuni paradisi danno questa possibilità a bassissimo prezzo. Andiamo a vedere dove sono.
Uscire dalla porta di casa ed essere subito in spiaggia. Si tratta di un sogno per molti che solo in pochi casi diventa realtà. Alcuni posti più di altri danno l’opportunità di comprare una casa al mare a basso prezzo e con pochissimo sforzo. Ecco quali sono.
Un po’ tutti gli italiani sono legati al mare. A volte perché è status symbol, altre semplicemente perché è comodo, altre ancora per avere un posto sicuro per le vacanze, una volta o l’altra tutti abbiamo sognato di avere una casa al mare. Si tratta di un acquisto su cui ragionare bene, perché per quanto possa essere idilliaco avere una casa al mare, è anche vero che si tratta spesso di abitazioni scomode, con bisogno di manutenzione continua, dove non abita nessuno per buona parte dell’anno e, soprattutto, che costa veramente tanto.
In Italia non sempre è facile trovare una casa al mare ad un prezzo abbordabile. In alcune regioni una casa al mare può finire per costare un occhio della tesa, ma ce ne sono altre dove l’acquisto è meno dispendioso. In queste regioni chiunque, con un po’ di organizzazione e risparmio, può permettersi di comprare e mantenere una casa per le vacanze o anche una per trasferirsi definitivamente. Partiamo col dire che le regioni italiane più famose per l’acquisto di abitazioni sul mare sono Liguria, Toscana, Sardegna e Puglia, ma queste, proprio per la loro fama e l’alto tasso di turismo, sono anche le più costose dove comprare una casa.
Le regioni italiane dove conviene di più comprare una casa al mare
Al netto del fatto che l’acquisto della casa al mare dipenda anche dalle preferenze personali, non è semplice trovare una casa a buon prezzo in una zona altamente turistica. Tra le regioni con il maggior numero di case al mare, in testa alla classifica si piazza la Liguria. I paesaggi mozzafiato e il clima mite della regione la rendono un vero paradiso per le vacanze e per il vivere quotidiano. I prezzi sono tuttavia piuttosto alti, proprio per il fatto che le casi in posti come le 5 Terre o dintorno La Spezia sono molto contesi. Per trovare le offerte migliori conviene rivolgersi alle province di Imperia e in alcuni casi Genova.
Stessa cosa dicasi per la Puglia, luogo noto per il turismo estivo di italiani come di stranieri. Le case più costose sono quelle della zona di Gallipoli, meta turistica molto ambita, ma si può trovare qualche buona offerta nella zona del Gargano o nel Salento.
Le mete migliori per comprare casa al mare nel centro Italia
Per quanto riguarda l’Italia centrale, per quanto la Toscana offra dei bellissimi posti in cui passare le vacanze, le zone più interessanti dal punto di vista del risparmio sono quelle del Lazio. In particolare si può ricercare qualche possibilità di acquisto sul litorale romano, con un occhio di riguardo per la provincia di Latina.