Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta del gas, ecco quanto pagherai a marzo: i dati fanno venire letteralmente i brividi

Foto dell'autore

Claudia Coppola

Torna l’incubo dei prezzi in rialzo sulla bolletta del gas delle famiglie italiane. I dati indicano un ribasso nelle bollette dei primi mesi del 2023, ma possiamo fidarci?

Il mese di marzo 2023 appena trascorso ha segnalato per la terza volta un leggero calo nei costi in bolletta relativo ai consumi di gas. Di certo, le famiglie italiane hanno tirato un bel sospiro di sollievo anche questo mese, ma cosa dobbiamo aspettarci in bolletta ad aprile? Si può continuare a vivere nell’incertezza?

bolletta del gas mese di marzo 2023
Cala la bolletta del gas per il mese di marzo – ilovetrading.it

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha registrato per la terza volta un leggero ribasso in bolletta per i prezzi del gas. Con questo mese, possiamo annoverare una curva in discesa dei costi a carico dei cittadini: gennaio (-34,2%), febbraio (-13%) e marzo (-13,4%). Ma cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi?

I ribassi in bolletta, secondo quanto afferma Arera, rimarranno stabili per tutto il primo trimestre del 2023, infatti il mese di marzo non ha fatto eccezione, con un ulteriore calo delle spese per le famiglie in tutela. Areraha già azzerato gli oneri generali di sistema per il gas e confermata la componente negativa UG2 per i consumi di gas fino a 5.000 smc all’anno, oltre la riduzione Iva sul gas al 5%“.

Le previsioni del caro bolletta del gas

La situazione sembra quindi positiva se consideriamo che la media dei consumi del mese in bolletta (marzo in questo caso) viene aggiornata nella prima settimana lavorativa del mese successivo a quello corrente (aprile 2023). Ma qualcosa di poco promettente si prospetta all’orizzonte, vediamo cosa.

Il costo del gas in bolletta
Il consumo di gas nel primo trimestre del 2023 – ilovetrading.it

Il responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, Marco Vignola, ha spiegato che i guai non sono finiti: “Pende, infatti, come una spada di Damocle una tassa occulta da quasi 500 euro. La decisione del Governo di ripristinare il 65% degli oneri di sistema in aprile e il 100% a partire da luglio, comporta, infatti, a regime, un aggravio in bolletta pari a 459 euro. Una scelta gravissima se si considera che, nonostante il calo di oggi e gli sconti fiscali tutti ancora in vigore, le bollette restano lo stesso più elevate rispetto ai tempi normali“.

Tirando le somme di quanto detto, quindi, se ci sono stati dei ribassi negli ultimi mesi, ciò potrebbe non verificarsi da aprile in poi, quando verrà istituita la tassa occulta che aumenterà vertiginosamente la spesa annua dei consumi di gas per le famiglie. Le tasse aggiuntive previste saranno di due tipi:

  • 65% di oneri di sistema da aprile 2023
  • 100% di oneri di sistema da luglio 2023

Insomma, si prospettano tempi di crisi per i mesi venturi e una nuova stangata sul costo in bolletta del gas, che si aggiungerà ai prezzi di rialzo anche della corrente elettrica.

Gestione cookie