Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addetto alle pompe funebri: trovi lavoro facilmente e lo stipendio ti sorprenderà nel 2023

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

In periodi come questo non si dice no a nessun lavoro, neanche uno particolarmente macabro. Quanto si guadagna come addetto alle pompe funebri?

Un mestiere che ha a che fare con i morti non è esattamente la cosa più allettante sulla piazza. Se soprassediamo su quanto macabro sia avere a che fare con dei cadaveri, tuttavia, si può scoprire che essere un addetto alle pompe funebri paga molto meglio di quanto si pensi.

Lavorare come addetto alle pompe funebri
Addetto pompe funebri: trovi lavoro facilmente e con ottima paga – ANSA – ilovetrading.it

Il periodo non è roseo per il mercato del lavoro italiano, ma ci sono ancora dei lavori che si escludono a priori quando si cerca una nuova occupazione. Uno di questi è sicuramente l’addetto alle pompe funebri, un lavoro che può sembrare refrattario ai più, ma che può essere un’ottima occupazione per chi cerca un lavoro tutto sommato semplice e con una buona paga. Una cosa su cui non ci si ferma mai a riflettere è quanto guadagni una agenzia di pompe funebri. Se ci pensiamo si tratta di un settore che non può mai andare in crisi e chi ha dovuto pagare per almeno un funerale in vita sua sa quanto siano costosi.

Non è semplice stimare un guadagno medio annuale di un’agenzia di pompe funebri. Questo dipende molto dall’andamento dell’anno in corso, dal numero di clienti e dai tipi e costi di servizio richiesti. Si tratta a tutti gli effetti di un’impresa che sottostà alle richieste del mercato. Per quanto riguarda i dipendenti, però, i calcoli sono più semplici da fare. La media dei guadagni di un dipendente di una agenzia di pompe funebri è di circa 1.300 euro netti al mese, con un inizio da una cifra più bassa che va a salire mano a mano che aumenta l’anzianità di servizio.

Come si guadagna lavorando alle pompe funebri

I dipendenti di un’agenzia di pompe funebri seguono gli stessi criteri lavorativi di un dipendente in qualsiasi altro settore lavorativo. In questo caso, dati alla mano, possiamo vedere che tipicamente un nuovo dipendente senza esperienza parte da uno stipendio mensile di 1.100 euro netti per poi salire mano a mano che matura servizio. A seconda di quanto è rimasto in servizio e quanta esperienza ha maturato, un dipendente può arrivare a guadagnare da 1.200 a 1.500 euro al mese. Con un’esperienza decennale nella mansione si arriva a guadagnare 1.700 euro netti al mese.

addetto alle pompe funebri paga
Pompe funebri: lo stipendio ti sorprenderà – ANSA – ilovetrading.it

Visto il guadagno medio, che più o meno è quello di un qualsiasi dipendente in un’azienda italiana, vediamo quali sono le mansioni di un addetto alle pompe funebri. Questo è un lavoro che richiede molto contatto umano con persone in momenti molto sensibili della propria esistenza.

Cosa si fa come addetto alle pompe funebri

Le principali qualità che si ricercano in un addetto alle pompe funebri sono tatto, sensibilità, fermezza, rispetto e autocontrollo. Questo perché è necessario avere a che fare con persone molto sensibili nel momento in cui vengono a chiedere i servizi dell’agenzia e hanno bisogno di qualcuno che ascolti le loro richieste senza farsi troppo gli affari altrui.

Le mansioni principali sono quelle di cura e trasporto del defunto, inoltre bisogna occuparsi dell’affissione dei manifesti funebri e organizzare il funerale nella sua interezza. Infine si richiede di imparare l’expertise necessaria per seppellire o cremare il defunto.

Gestione cookie