Ecco come ottenere mutui e prestiti in modo semplificato nonostante le complessità del mercato.
L’acquisto della casa è un investimento importante per gli italiani. E’ un modo per fronteggiare l’inflazione e per lasciare qualcosa di solido ai figli quando si passerà a miglior vita. Chi ha dei risparmi da parte può trovare nell’investimento immobiliare una valida alternativa ad altre forme di investimento più complesse e rischiose. Chi non ha grosse cifre a disposizione deve orientarsi verso i mutui.
Il mercato dei mutui nell’ultimo anno è diventato più complesso. L’aumento dei tassi voluto dalla Banca Centrale Europea ha reso la rata del mutuo più pesante. Chi ha già dei mutui in corso ha visto la sua rata aumentare e chi deve accenderne di nuovi si trova a farlo in condizioni più sfavorevoli. Quando si accede a questo genere di misura servono delle garanzie e per tanti ottenerle non è semplice.
Ci sono mutui e prestiti erogabili anche a chi non ha la busta paga. Quando si chiedono questo genere di misure di finanziamento è sempre necessario presentarsi con una garanzia. La pubblicità alle volte fa credere che esistano finanziarie in grado di erogare prestiti o mutui anche chi a chi non abbia stipendio, pensione e neppure un garante. Una busta paga è la via migliore per ottenere un mutuo e anche una partita IVA può averlo se ha un’attività lunga e consolidata alle spalle.
Se non si è in queste condizioni c’è bisogno di trovare un garante. La banca eroga i soldi per l’acquisto dell’immobile al soggetto richiedente. Se questo non riuscirà ad onorare le rate del mutuo l’istituto potrà rivalersi sul garante. Quando si sceglie di fare da garante bisogna avere piena consapevolezza di tutte le pesanti conseguenze alle quali si va incontro. Di norma il garante per un mutuo è un genitore che si sobbarca questi rischi per il bene del figlio.
I prestiti entro i 10.000 euro vengono chiamati prestiti personali. In questo caso le garanzie possono essere più basse ma devono comunque esserci. Quando l’acquisto riguarda la casa, la via più semplice è quella dell’accensione di un mutuo. L’immobile acquistato diviene ipotecato e se il mutuatario non ce la farà la banca si impossesserà dell’immobile stesso. Quando si hanno debiti con la banca o con la finanziaria può capitare di vedersi pignorati beni se si è in ritardo con i pagamenti. Oggi i pignoramenti sono più facili e stanno capitando a tanti Italiani. Le finanziarie consentono quasi sempre piani di rientro per cercare di rimettersi in regola.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…