Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non devi commettere questi banali errori quando chiedi un prestito

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Quando si chiede un finanziamento, si può incorrere in tutta una serie di errori. Ecco cosa non bisogna fare 

Oggigiorno, per avere un prestito, il percorso non è dei più semplici. Il punto è che le banche preferiscono clienti con una situazione stabile dal punto di vista economico, o che comunque possono avere dei garanti.

Prestito errori da non fare
Chiedi un prestito? Attento agli errori più comuni – ilovetrading.it

Quando si chiede un prestito, ci sono degli errori che non si devono commettere. Per esempio, non bisogna fare un finanziamento per coprire un altro prestito in corso. Altra cosa importante da controllare è il TAEG, non solo il TAN. Quest’ultimo è il prezzo per il finanziamento, mentre il TAEG rappresenta il costo complessivo del prestito più le condizioni di esso e comprende interessi, costi, commissioni.

Ma non è tutto, perché un altro errore che non bisognerebbe commettere è quello di spendere, per un prestito, oltre il 40% del proprio stipendio, tant’è che il tasso che si raccomanda è max 30%. Superare il 40% del totale significherebbe mettere a rischio di compromissione la condizione della persona che sottoscrive il prestito.

Prestito: gli errori da evitare assolutamente

Tra le cose importanti da fare quando si chiede un prestito, è quello di dare un’occhiata ai costi delle commissioni. Ad oggi, le banche principali propongono dei finanziamenti senza le commissioni più frequenti.

Soldi in prestito errori frequenti
Soldi in prestito? Attenti a non esporvi troppo – ilovetrading.it

Tuttavia, ci sono anche commissioni che di solito non sono comprese nel contratti, come quella che si paga quando si decide di estinguere il prestito in anticipo. È molto estesa l’abitudine di vincolare beni quando si chiede un finanziamento. Per esempio, si fa anche un’assicurazione sulla vita, anche se in questi casi accade che i prezzi di un’assicurazione facciano poi lievitare i costi del prestito. A volte con un prestito capita che si conceda anche una carta di credito, assicurazione sulla casa, piani pensione. Tutto questo però, va monitorato, nel senso che è importante informarsi sul prezzo di ogni bene prima di dire sì a un finanziamento che comprende tali condizioni.

Altra raccomandazione è quella di non chiedere più soldi di quelli che servono. Il punto è che più denaro si prende in prestito, e più elevati sono gli interessi. Ecco perché è importante valutare con attenzione l’importo di cui si necessita veramente. Questo perché se si prendono più soldi rispetto a quelli che servono, si andranno anche a pagare più interessi. Inoltre, meglio non accettare di restituire il prestito in un periodo troppo lungo, perché anche in questo caso aumenteranno gli interessi.

Gestione cookie