Fai molta attenzione alla truffa del bancomat: se fai così ti ritrovi il conto in rosso all’improvviso! Ecco come proteggersi dai malviventi.
Sapevi che ultimamente i truffatori sono diventati ancora più scaltri e agiscono senza che nessuno si accorga di nulla? Scopri subito come evitare che i tuoi soldi vengano prelevati dai malintenzionati quando prelevi allo sportello atm della banca o degli uffici postali.
Un utilissimo video mostra finalmente come insospettabili ladri mettono in atto la cosiddetta truffa del bancomat, che ogni giorno purtroppo miete tante vittime, che si ritrovano con il conto corrente bancario prosciugato e senza i propri risparmi.
A quanto pare dei ladri ‘mascherati’ da semplici passanti si avvicinano alle vittime ignare che stanno prelevando dagli sportelli, e uno di loro osserva con attenzione le cifre del PIN di sicurezza del bancomat. Poi si allontana per dissimulare il gesto e non far capire che ha spiato la persona intenta a prelevare. Poi a quel punto interviene il complice, il braccio destro, e getta una banconota a terra per distrarre chi sta prelevando.
Truffa del bancomat, come proteggersi dai malviventi
A quel punto la vittima inavvertitamente lascia il bancomat incustodito e ancora inserito nella bocchetta ATM, e volge lo sguardo alla banconota che è stata apposta messa sul pavimento. Così intanto il complice con un gesto furtivo sostituisce il bancomat della vittima con una carta falsa. Dopo di che entrambi i malviventi si allontanano con tutto quello che occorre per prosciugare il conto corrente. Hanno la carta originale e conoscono il pin. Il gioco è fatto.
Stare all’erta è l’unico modo per provare a proteggere i propri risparmi, perché questi criminali si camuffano benissimo tra i normali clienti della banca o dell’ufficio postale, ed è davvero impossibile vedere in loro dei potenziali ladri. L’unica soluzione resta quella di non distrarsi mai dall’inizio dell’operazione di prelievo fino alla fine, e fino a quando saranno state riposte sia le carte che i contanti prelevati. Non bisogna essere ingenui e occorre fare molta attenzione mentre si digita il pin verificando bene che nei paraggi non ci sia nessuno!
Se vuoi sapere meglio come proteggerti dagli sguardi indiscreti, come funziona la truffa del bancomat, e vuoi vedere tu stesso come agiscono gli insospettabili malviventi che puoi incontrare ogni giorno accanto agli atm, degli uffici postali o delle banche dai un’occhiata a questo breve video che puoi trovare sul canale Tik Tok di Massimiliano Dona.
@massimiliano.dona Attenzione alla truffa allo sportello del bancomat! Guardate come funziona… #truffa #consumatori #bancomat ♬ suono originale – massimiliano dona
Raccomandiamo massima attenzione e grande prudenza. I malintenzionati sono sempre lì, pronti a farci del male, ma noi dobbiamo essere più furbi di loro ed evitare che possano approfittarsi di noi!