Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Frigorifero: continui ad avere bollette alte per colpa sua | Con i nuovissimi trucchi le dimezzi

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici coi consumi più alti di casa. Con qualche trucco si possono ottimizzare le spese ad esso relative.

Di tutti gli elettrodomestici in casa nostra tra i primi per consumi ci sono il phon e il frigorifero. Quest’ultimo in particolare, per la sua necessità di rimanere acceso per molto tempo, necessita di grandi quantità di energia per funzionare. Ecco come ottimizzare il suo utilizzo.

Frigorifero causa bollette alte
Frigorifero: continui ad avere bollette alte per colpa sua – ANSA – ilovetrading.it

Spesso ci si dimentica che anche un frigorifero può essere utilizzato in maniera tattica. Il principale motivo per cui non ci rendiamo conto di quanto influisca questo elettrodomestico sulla nostra bolletta è che il frigorifero continua a funzionare a ciclo continuo, rimanendo acceso senza la possibilità di spegnersi. Anche con il frigo, però, ci sono dei trucchi da poter utilizzare ai fini del risparmi. D’altronde la in questo periodo le bollette sono un problema per tutti quanti ed è bene afferrare qualsiasi occasione per risparmiare anche la più piccola quantità di corrente elettrica o gas.

Di media una famiglia italiana spende nel 2023 780 euro di bolletta elettrica. Di questa spaventosa cifra il frigorifero partecipa per una quota piuttosto alta, con circa 142 euro al mese. La somma è calcolata prendendo il funzionamento in un anno di un frigorifero di Classe A da 350 litri, quindi uno dei migliori in circolazione per quanto riguarda l’efficienza energetica. Con un frigorifero di fascia più bassa la spesa aumenta. Qui sta il primo consiglio che possiamo dare: scegliere con cura il frigorifero da mettere in casa. Sebbene un frigorifero di classe energetica alta possa sembrare un acquisto inutile, si tratta di un investimento a lungo termine. Si tratta di macchine che durano molto di più rispetto a un frigo di classe energetica più bassa e con un consumo medio inferiore. Alla lunga si rivelerà una buona scelta.

I trucchi per risparmiare con il frigorifero

Per risparmiare con una macchina che per sua stessa natura deve rimanere accesa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, ci vuole un po’ di ingegno ed inventiva. La prima cosa da controllare è l’impostazione della temperatura. Secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, la temperatura corretta per un frigorifero sarebbe tra i 4°C e i 5°C, mentre per il congelatore -18°C.

Frigorifero consumi rimedi
Frigorifero: il trucco per farlo consumare meno – ANSA – ilovetrading.it

Un altro consiglio è quello di fare attenzione al posizionamento dei cibi. Mettere i cibi in maniera ottimale significa permettere al condizionatore interno del frigo di funzionare a pieno regime, senza sprechi di potenza. A questo proposito è anche d’uopo non aprire spesso il frigorifero e non dimenticarlo aperto, altrimenti la temperatura interna si disperde e occorre tempo ed energia per rimetterla in pari.

Attenzione alla manutenzione del frigorifero

La manutenzione è sicuramente importante perché il frigorifero continui a funzionare correttamente e, soprattutto, a lungo. La cosa migliore da fare è tenerlo sempre pulito, eseguire regolarmente il processo di sbrinatura e controllare lo stato di usura delle guarnizioni.

Seguendo alla scelta della macchina in primo luogo, si ricorda che è sempre meglio scegliere con cura anche le dimensioni del frigo che si va ad acquistare. Per un nucleo familiare di 2 persone è inutile spendere soldi extra per un frigo da 200 o 250 litri di capienza. Per 2 persone ne basta uno da 140 litri.

Gestione cookie