La sensazione di ricchezza viene dall’avere soldi per se stessi. Con un acuto risparmio si può essere ricchi senza guadagnare di più.
Il risparmio parte dall’attenzione alle proprie entrate e ai propri acquisti. La cosa da fare per sentirsi più ricchi è riuscire ad acquistare tutto quello che ci serve con il budget che abbiamo. Facendo attenzione si può fare senza dover rinunciare a nulla di importante.
La sensazione di ricchezza non arriva tanto dall’avere tanti soldi da parte, quanto piuttosto dalla possibilità di acquistare tutto quello di cui si ha bisogno senza dover per forza fare dei sacrifici. Il segreto è stare bene attenti a cosa e quanto si acquista ogni giorno ed evitare tutti quei piccoli acquisti extra che non servono realmente alla nostra vita, ma che facciamo lo stesso per vizio o per noia. Il punto è che il primo passo per risparmiare è saper distinguere l’essenziale dal superfluo e scegliere il primo rinunciando al secondo. In questo modo si avrà la sensazione di avere tutto ciò che ci serve senza aver rinunciato a nulla.
I trucchi si prestano molto bene a chi vuole mettere da parte soldi per un acquisto più impegnativo da fare in futuro, come una vacanza o una macchina nuova. Partendo dallo stesso budget, ma con una attenzione diversa a come e dove si spendono i propri soldi si può arrivare al punto di mettere da parte abbastanza senza aver rinunciato a nulla. Il primo passo da compiere è entrare nel mind set di voler mettere da parte ogni centesimo. Avere un posto in cui mettere i propri soldi può essere di grande aiuto, perché ogni giorno potrebbe capitare di avere qualche spicciolo da mettere da parte, in modo che non venga la voglia di spenderlo in altro.
Risparmio moneta per moneta, ecco come si diventa ricchi senza guadagnare di più
Per una questione puramente mentale, sarà più difficile pagare con la carta di pagamento per un caffè o uno snack piuttosto per prendere le monete dal portafoglio. Trovatisi nella situazione di non poter pagare con soldi contanti l’istinto è quello di rinunciare alla spesa. Già solo questo, considerando che mediamente un italiano consuma al bar circa 30 euro al mese, anche un semplice taglio del 50% sulla spesa permette un risparmio di 15 euro che possono essere utilizzati in futuro.
Un ottimo accorgimento è quello di organizzarsi per avere delle giornate a 0 spese. Si tratta di giornate in cui ci si impone di non fare alcun acquisto per noi stessi. Una giornata alla settimana di questo tipo permette un risparmio di circa 10 euro alla settimana. In un mese sono già circa 40 euro risparmiati.
Altri trucchi per rinunciare al superfluo
Molto spesso utilizziamo comodità inutili per qualcosa che non lo richiede. Per esempio andare in macchina a fare la spesa quando potremmo benissimo andare a piedi o usare i mezzi. Anche se il biglietto dell’autobus costa qualcosa, sarà sempre molto inferiore a quanto si spende per la benzina dell’automobile per fare lo stesso tragitto.
Un ultimo trucco molto sfruttato è quello del 50, 30, 20. Si tratta di un trucco di risparmio pensato dagli economisti che prevede di dividere il proprio budget in quote da 50%, 30% e 20%. La quota del 50% sarà necessaria per le spese di sostentamento primarie, come il cibo e le bollette; la quota da 30% rappresenta il budget massimo da dedicare allo svago; la quota del 20%, infine, è quella che verrà messa da parte per spese future.