Arriva un ricco sconto sulla stangata delle bollette. Vediamo come ottenerlo e cosa fare concretamente.
Le bollette sono sempre più alte per le famiglie e crescono anche tante altre voci di spesa. Con semplici accorgimenti consigliati dagli esperti si può arrivare a risparmiare 700 euro all’anno senza rinunciare alla qualità della vita. Sono trucchi preziosi e poco conosciuti che possono avere un notevole impatto sul budget familiare. Sulla luce e sul gas vale il consueto principio che anche risparmiare un euro al giorno significa risparmiare 365 euro all’anno.
Piccoli consigli quotidiani sono importanti perché cambiano le nostre abitudini e il risparmio è continuo. L’utilizzo di lampadine led consente di economizzare fino al 86% rispetto alle lampadine a incandescenza. Gli elettrodomestici di classe energetica A ottengono un risparmio del 57% rispetto a quelli di classe G. Una voce di spesa energetica importante è quella del riscaldamento.
La pompa di calore genera un risparmio del 25% sulla bolletta rispetto alla caldaia. Spegnere le luci quando non si è in una stanza è un’abitudine che deve entrare nella nostra routine perché ha un impatto continuo sui consumi. La lavatrice e la lavastoviglie vanno usate necessariamente a pieno carico e la sera poiché si è nella fascia di risparmio energetico. La lavatrice e la lavastoviglie che funzionano mezze vuote consumano esattamente la stessa quantità di energia e dunque rappresentano uno spreco.
Utilizzarle nelle fasce orarie di maggior costo è un ulteriore spreco. Questi due elettrodomestici sono energivori ma hanno programmi Eco che consentono un consumo più contenuto. Tanti Italiani hanno ancora l’abitudine di lasciare gli elettrodomestici in stand-by: continua a consumare energia anche se in maniera più moderata.
Quando un elettrodomestico non è in funzione va spento e se non ha un tasto di spegnimento vero e proprio bisogna staccare la spina dal muro. Una buona idea è quella di collegare più elettrodomestici ad una ciabatta multipresa. Spegnendo l’interruttore della ciabatta li si spegnerà tutti insieme con un unico gesto e il risparmio nel tempo sarà notevole. Per l’acquisto degli elettrodomestici ad elevata classe energetica oggi c’è anche il bonus.
Il bonus mobili e grandi elettrodomestici consente di avere uno sconto fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici poco energivori. Il limite di questo ausilio è che se ne può godere soltanto in concomitanza di lavori di ristrutturazione dell’immobile. I 4000 euro che si saranno risparmiati sull’acquisto degli elettrodomestici poco energivori andranno poi a fare il paio con bollette più leggere.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…