Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

A casa hai tantissime monetine da 1 o 2 centesimi? Ecco cosa puoi farci, le banche non te lo dicono

Foto dell'autore

Daniela De Pisapia

Scopri come puoi pagare con le monetine da uno e due centesimi che hai accumulato nel tempo e evitare che rimangano nel portafogli per sempre.

Se ogni volta che ti danno il resto al supermercato, al bar in edicola, al casello autostradale ti riempiono di monetine e cosi nel tempo ne hai accumulato tante, non devi pensare che non varranno mai più a nulla!

per cosa usare le monete da 1 e da 2 centesimi
Come fare a non sprecare le vecchie monete da 1 e 2 centesimi ilovetrading.it

A casa hai tantissime monetine da 1 o 2 centesimi? Capita a tutti di averle ne portafogli. Sono lì da anni perché anche se il conio delle monete di questa taglia è stato sospeso cinque anni fa, ce ne sono ancora tante in giro. Se utilizzi questo metodo infallibile puoi spenderle regolarmente: scopri subito come si fa.

Come forse saprete è ormai da anni che le piccole monete da 1 e 2 centesimi non vengono più coniate dalla zecca di Stato. Più precisamente dal 1° gennaio 2018, e a quanto pare lo Stato italiano, grazie alla sospensione, ha risparmiato circa 20 milioni di euro all’anno. Le monete però sono ancora in circolazione. Dunque se lo Stato ha risparmiato cosa dovrebbero fare gli italiani che ne hanno ancora a casa, o magari nel portafogli? A quanto pare esiste il modo per non sprecarle.

Monete da 1 e 2 centesimi, cosa puoi farci e come continuare a usarle

Sono soldi a tutti gli effetti anche se da ben 5 anni non ne sono state immesse di nuove nel mercato. Anzi, esistono tre modi assolutamente validi e leciti per cambiarle o veder accreditato il loro valore sul conto corrente personale. Scopriamo come si fa.

Per cosa usare le monetine di 1 centesimo e 2
cosa fare con le monetine da 1 e da 2 centesimi ilovetrading.it
  • A quanto pare non tutti sanno che le monete di le piccole monete da di 1 e 2 centesimi possono essere ancora utilizzate. Come mostra questo il video che trovi alla fine di questo articolo, le monete possono essere utilizzate per pagare in contanti, ma fino a un massimo di 50 pezzi.
  • Se invece però nel tempo ne hai accumulate veramente tante, tutto quello che deve fare è andare nell’agenzia di riferimento della tua banca, e accreditarle sul conto corrente, versandole così come si fa con le banconote. Fai attenzione perché la banca non può rifiutare di fare questa operazione.
  • Se cerchi un’altra soluzione sappi che esiste un’alternativa più che valida: la terza strada per non sprecare le monete da 1 e 2 centesimi è recarsi presso una delle filiali della Banca d’Italia sparse in tutto il territorio, qui potete sostituirle con le banconote.

Ecco il video relativo questi consigli caricato su Tik Tok da Massimiliano Dona.

@massimiliano.dona #Voilosapevate che gli esercenti hanno l’obbligo di accettare le monetine da 1-2 centesimi nel limite di 50 pezzi per ogni pagamento, ma se ne avete molti di più ci sono altre due soluzioni! #monetine #centesimi #ramini #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona

Resta anche un’ultima opzione, soprattutto se ne avete poche: conservatele! Magari fra qualche decina d’anni qualcuna di queste potrà valere una fortuna e una monetina che al momento ha un valore infimo potrebbe invece garantirvi un introito inaspettato.

Gestione cookie