Chi l’ha detto che per calcolare l’importo della propria futura pensione bisogna rivolgersi per forza a chi è esperto del settore?
Il calcolo si può fare anche comodamente da casa. Ci sono dei semplici passaggi da seguire. Uno dei traguardi che la maggior parte degli italiani considera totalmente irraggiungibile è proprio l’età pensionistica. Considerate le tante riforme in atto, sapere esattamente quando si andrà in pensione è impossibile.
Rispetto al passato, la situazione si è fatta complicata ragion per cui è difficile capire esattamente a che età arriverà il meritato riposo dei lavoratori. Prescindere da questo, molte persone sono curiose di scoprire quale sarà la cifra loro spettante nel momento in cui raggiungeranno le tappe pensionabile. Ci sono diversi strumenti grazie ai quali è possibile simulare la pensione futura e scoprirne approssimativamente la cifra.
Prima di calcolare la pensione, però, bisogna aver ben chiara la differenza fra sistema retributivo e sistema contributivo. La partenza ha il diverso regime va ad influire sulla somma della pensione, ma anche sulle età stessa in cui si può raggiungere questa condizione. Per quanto riguarda il regime contributivo, l’assegno mensile della pensione viene calcolato in base ai contributi versati dal cittadino durante il corso della sua vita lavorativa. Il regime retributivo, invece, effettua il suo calcolo tenendo in considerazione le ultime retribuzioni ottenute dal lavoratore.
Per calcolare la futura pensione che spetta al lavoratore bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Si tratta di elementi strettamente legati al lavoratore, come ad esempio il numero totale dei contributi, le retribuzioni percepite nel corso della propria carriera lavorativa, l’età di uscita dal lavoro e altro ancora. Attualmente per andare in pensione è necessario avere almeno come base 38 anni di contributi versati.
Considerando che è necessario porre attenzione a diversi fattori, viene in aiuto del cittadino il portale dell’INPS. Sul sito ufficiale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale è presente un simulatore proprio per calcolare la pensione futura. Accedendo all’area riservata, mediante Spid, Cie o Cns, è possibile controllare tutta la propria situazione contributiva, effettuare una stimolazione per quanto riguarda la futura pensione e altro ancora.
Oggi con le nuove riforme è molto complicato riuscire a capire effettivamente a che età sarà possibile andare in pensione, in questo caso effettuare almeno una simulazione può essere utile per togliere ogni tipo di dubbio. Allora, cosa aspettate? Andate sul sito e fate una proiezione di quanto vi spetterà e soprattutto di quando potrete finalmente tirare i remi in barca e riposarvi dopo anni e anni di duro lavoro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…