Arrivano le nuove pensioni anticipate e si chiedono in 20 minuti sul sito appena aperto. Ecco come fare.
Ci sono varie vie per accedere alla pensione anticipata e l’INPS ha predisposto modalità più semplici per far fronte alle varie incombenze burocratiche. Il nucleo della normativa italiana sulle pensioni richiede 67 anni di età anagrafica e almeno 20 anni di età contributiva. Da quest’anno è possibile accedere alla Quota 103 e l’INPS comunica come si può fare a richiedere questa misura di uscita comoda dal lavoro.
Quota 103 consente ai lavoratori di chiedere una pensione anticipata se i paletti sono tutti rispettati entro il 31 dicembre 2023. È stata la Legge di Bilancio del 2023 ad introdurla e da molti è considerata come un esperimento che potrà essere esteso anche agli anni successivi. Chi abbia raggiunto i 62 anni di età e 41 anni di contributi entro la fine del 2023 può fare domanda.
Le novità di Quota 103 e come chiederla online
Questa pensione può essere richiesta dai lavoratori dipendenti o autonomi. Stando a quello che comunica l’INPS a poter usufruire di questa misura saranno gli uomini e donne nati alla fine degli anni ’50 e all’inizio degli anni sessanta. Per presentare la domanda c’è bisogno che la pensione sia riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a 5 volte il trattamento minimo.
La domanda può essere presentata sul sito dell’Inps accedendo con SPID o altre modalità digitali accettate. Bisogna andare sulla pagina relativa alla nuova prestazione pensionistica, cliccare su anzianità anticipata vecchiaia, da qui andare su pensione di anzianità anticipata e quindi cliccare su Requisito Quota 103. L’aspirante pensionato dovrà selezionare il fondo di pensione di appartenenza. Si può fare tutto in modo autonomo online e appoggiandosi a un CAF o patronato.
Le altre misure e la questione delle pensioni minime
Quando ci si reca al CAF è importante portare le credenziali Spid in modo tale che il CAF possa agire al posto nostro. Oltre alla Quota 103 sono possibili anche Opzione Donna e la pensione anticipata per i lavori usuranti. Anche queste misure pensionistiche possono essere richieste on-line attraverso la piattaforma. Non ci sono novità per la pensione minima aumentata a 1000 euro.
Le persone che vanno avanti con questa pensione attendono che dal Governo ci siano delle svolte che ancora non sono arrivate. Rilevante per i pensionati è anche la riforma fiscale che andrà a rimodulare tendenzialmente verso l’alto le pensioni attualmente percepite grazie a nuovi scaglioni e ad aliquote leggermente più basse. Non si placano le polemiche per gli assegni pensionistici che nell’arco del tempo diventano sempre più bassi e più difficoltosi da raggiungere. La dura riforma delle pensioni in Francia sta creando polemiche anche da noi.