I crossover compatti possono essere un’ottima via di mezzo tra divertimento e affidabilità. I migliori del 2023 sono validi per tutti.
Ci sono moltissimi possibilità nel 2023 per chi vuole prendere un’automobile crossover compatta. Si tratta di una linea di modelli molto interessante e adatta a vari tipi di cliente. La difficoltà è trovare un modello che sia affidabile e conveniente sia per il prezzo che per i consumi.
La scelta di un crossover compatto come tipo di automobile denota un tipo di automobilista pronto a tutto e che vuole essere pronto a tutto. I crossover sono auto che si adattano bene a molti tipi di strade: piccole e agili per muoversi e trovare parcheggio nelle strade cittadine, ma al tempo stesso anche solide, adatte ai percorsi difficili per chi vuole andare in giro per il mondo in cerca di avventure. Le possibilità di acquisto di un crossover compatto nel 2023 sono tantissime, ma solo poche di queste sono effettivamente valide dal punto di vista economico. Spesso queste macchine costano molto o consumano molto. Ecco i modelli migliori per quanto riguarda le prestazioni e il prezzo.
Volendo rimanere in area italiana, poche auto la fuori sono affidabili quanto la 500X di Fiat. Il modello base è prevalentemente un’auto da città, che si destreggia molto bene tra le vie cittadine e permette un consumo moderato, adatto a viaggi brevi. Tuttavia, per chi vuole un po’ di avventura con terreni più difficili sono disponibili tutti i modelli della linea Cross. Il motore Fiat 500X 1.5 T4 Hybrid 130CV DCT7 consente dei consumi moderati a 4,5 litri di carburante ogni 100km. L’assetto di guida è stabile e sicuro e può essere adattato al guidatore. L’unica nota non ideale è il bagagliaio, un po’ più ristretto rispetto alle concorrenti. Il prezzo di partenza della 500X è di 23.000 euro.
Le concorrenti della 500X: la DS 4
Se la linea della 500X non fa per voi, una delle migliori crossover compatte che ci sentiamo di consigliare è la DS 4. Di dimensioni generose e molto accogliente, la DS 4 è costruita con materiali di pregio e di una dotazione di serie di buon livello. L’interno è molto personalizzabile grazie a una vasta gamma di accessori tra cui scegliere: sedili ventilati in pelle, fari a matrice di led, head up display e cerchi da 20 pollici.
La versione ibrida plug-in DS 4 E-Tense 225, su una potenza di 225 CV, ha registrato un consumo di 4,2 litri di carburante ogni 100km. La dotazione standard prevede comandi tattili disposti su 2 display nella plancia e nella console centrale che controllano tutte le funzioni interne. Il prezzo di partenza della DS 4 è di 32.000 euro.
La versione ibrida plug-in DS 4 E-Tense 225, su una potenza di 225 CV, ha registrato un consumo di 4,2 litri di carburante ogni 100km. La dotazione standard prevede comandi tattili disposti su 2 display nella plancia e nella console centrale che controllano tutte le funzioni interne. Il prezzo di partenza della DS 4 è di 32.000 euro.
Kia Sportage
Terza in classifica per quanto riguarda le migliori auto crossover compatte, la Kia Sportage. Insonorizzata e con un molleggio di alta qualità a bordo che rende estremamente comodo il viaggio su strada, lo schermo del sistema multimediale è ampio altamente reattivo, inoltre offre numerose funzioni intuitivamente accessibili.
Il motore da 265 CV a trazione integrale e cambio automatico del modello Kia Sportage 1.6 T-GDi PHEV registra un consumo medio di 4,25 litri di carburante ogni 100 km. Android Auto e Apple CarPlay sono implementati come caratteristiche standard del veicolo. Il prezzo di partenza di Kia Sportage è di 31.000 euro.