Il fronte bancomat si arricchisce di novità interessanti, e tra un po’ sarà possibile fare un prelievo contante in posti a cui non si penserebbe mai
Prelevare denaro contante è attualmente possibile negli ATM delle varie banche e delle Poste, oppure recandosi alle casse di banche e uffici postali, chiedendo la cifra di cui si necessita.
Sempre più frequente sta diventando il pagamento digitale, che ormai, soprattutto al Nord, è diventato molto diffuso. Ma anche scendendo verso il Sud Italia, questa tendenza si sta estendendo. Con l’ex governo Conte questa politica era divenuta sempre più usata. Con l’attuale governo, le direttive hanno puntato su un’altra direzione, anche se, in particolare i giovani, stanno sfruttando moltissimi i pagamenti digitali, soprattutto con Google Pay e Apple Pay, dato che per loro avere lo smartphone con sé è ormai un’abitudine.
Al Nord, c’è stata, per l’appunto una diffusione ancora più ampia dell’uso di Satispay e Paypal, stiamo parlando, in particolare, di Piemonte e Lombardia. Satispay, soprattutto, è un servizio che consente di pagare nei negozi senza commissioni per chi compra e chi vende.
ATM: perché chiudono?
Il fatto che il pagamento digitale sia sempre più espanso, influisce sulla chiusura di sportelli ATM. Il punto è che molti di essi vengono rimossi perché le banche ne pagano le spese grazie alle commissioni che scattano con i prelievi e le diverse operazioni che si compiono.
Avere questi sportelli aperti ha dei costi esosi e le banche vanno in difficoltà, ragion per cui si stanno valutando delle alternative. Quali? Si ipotizza di fare in modo che i prelievi possano avere luogo anche nei negozi. Dando i contanti al cliente, il venditore otterrà una commissione per il servizio che garantisce. Per ora è tutto da definire, perché va compreso come saranno ceduti i contanti. In sostanza, il negozio potrebbe ricevere il pagamento con Pos più alto di quello che dovrebbe avere, per poi dare resto in contanti, e scalando ciò che il cliente deve pagare dalla cifra.
Oppure, questo potrebbe divenire un servizio di tutti gli esercizi commerciali che vogliono aderire al progetto, a prescindere dal fatto che il cliente abbia comprato o meno. In questo contesto, chiunque potrebbe andare in un negozio e fare richiesta di contanti cedendo la cifra attraverso un pos, e poi lasciando una commissione al negozio che ha prestato il servizio. Vedremo se questa idea verrà messa in atto e quali saranno le modalità.