Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un bel gruzzoletto di soldi col metodo del ‘prestito a te stesso’: non dovrai più conservare ogni mese

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Esiste un metodo facile ma molto efficace per risparmiare: è il metodo del “prestito a te stesso”. Vediamo di cosa si tratta.

Risparmiare è diventato sempre più difficile ma non è impossibile se si conosce qualche piccola astuzia. Il metodo del “prestito a te stesso” consente di mettere via un bel gruzzoletto. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e cosa fare per mettere via più denaro possibile.

Metodo efficace per risparmiare
Esiste un metodo semplice per risparmiare/ Ilovetrading.it

Visto l’attuale aumento dei prezzi e le bollette sempre più pesanti, risparmiare sembra essere diventato impossibile, specialmente per chi non ha stipendi molto alti. Spesso ci ritroviamo in affanno ben prima di essere arrivati alla fine del mese e dobbiamo rinunciare a molte cose che vorremmo fare: dai piccoli viaggi con la famiglia alle cene fuori con il partner o le uscite con le amiche.

Risparmiare non è impossibile ma bisogna conoscere qualche piccolo trucco che ci permetta di arrivare ogni mese con un bel gruzzoletto da parte. Esistono diverse strategie. Noi oggi ve ne proponiamo una che ha un nome molto curioso, infatti si chiama “prestito a te stesso“.

In cosa consiste il metodo del “prestito a te stesso”

La tentazione di andare in banca per chiedere un prestito e potersi fare la tanto sognata vacanza, ce l’abbiamo tutti e spesso è forte. A trattenerci, tuttavia, è il pensiero che poi dovremo restituire tutto con gli interessi. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, contrarre debiti non è la soluzione giusta.

Come riuscire a risparmiare
Con il metodo del prestito a te stesso metterete da parte un bel gruzzoletto/ Ilovetrading.it

C’è un metodo poco conosciuto ma molto efficace che consente di mettere via un bel gruzzoletto senza fare troppi sforzi né rinunce. Si tratta del “prestito a te stesso“. Con questo trucco non avrete debiti verso nessuno e, sicuramente, non correrete mai il rischio di un pignoramento del conto corrente o della casa.

Il metodo del “prestito a te stesso” è davvero facile e chiunque può metterlo in pratica. Il primo passo consiste nel mettere da parte una piccola somma ogni mese. Appena arriva lo stipendio bisogna subito metterne via una parte e dimenticarla, fare finta che la somma messa da parte non esista. Quando si sarà riusciti a mettere da parte almeno 1000 euro allora si potrà passare alla seconda fase: i prestiti a se stessi.

Prelevate? Versate il doppio della cifra!

In pratica ogni volta che avrete bisogno di denaro per qualcosa, invece di chiedere prestiti in banca o di utilizzare il vostro stipendio, potrete attingere da quel fondo cassa per dei piccoli prestiti. Ad esempio: avete dimenticato di passare al bancomat e dovete pagare il ragazzo che vi ha consegnato le pizze? Potrete prendere una banconota dal vostro fondo cassa. Volete farvi un weekend fuori con le amiche o il fidanzato? Utilizzerete il fondo cassa.

Tuttavia vi è regola importantissima da rispettare: ogni volta che attingerete al gruzzoletto messo da parte, dovrete poi rimettere il doppio della cifra prelevata. Ad esempio se avete preso 100 euro per il parrucchiere, dovrete rimetterne 200. In questo modo i vostri risparmi con il tempo cresceranno.

Gestione cookie