Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa autovelox: se manca questa indicazione dal verbale non è valida

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La multa dell’autovelox deve contenere una serie di indicazioni o puoi non pagare. Ecco cosa devi controllare.

L’autovelox è uno strumento geniale perché moltiplica la capacità di controllo delle Forze dell’Ordine e di presidio del territorio. Per gli automobilisti questo strumento è un elemento di fastidio e si cerca di evitare le sanzioni. L’autovelox presidia le strade italiane e segnala automaticamente ogni volta che un cittadino superi i limiti di velocità.

Autovelox: puoi non pagare
Autovelox: se la multa non è completa puoi non pagare – ilovetrading.it

Grazie a questo dispositivo l’amministrazione locale può erogare un elevato numero di multe pur avendo pochi agenti sul territorio. Gli automobilisti vogliono evitare queste sanzioni e l’autovelox si conferma un deterrente efficace. Il posizionamento di questo dispositivo deve sottostare a tutta una serie di regolamentazioni statali. Numerose multe che arrivano agli automobilisti non sono valide ed in questo articolo vedremo quali sono gli elementi che una multa deve avere per essere legittima.

Devono avere alcuni requisiti importanti

In molti casi le sanzioni erogate tramite l’autovelox non vanno pagate perché non sono corrette secondo quanto prescrive la legge. Gli autovelox fissi sono ubicati in zone pericolose come passaggi a livello o aree urbane ad alta densità. Se l’automobilista andava troppo veloce è necessario che il verbale sia compilato secondo lo schema previsto dalla legge. Anche la corte di Cassazione ha imposto delle regole stringenti.

Autovelox: quando puoi non pagare
Autovelox: puoi non pagare la multa in questi casi – ilovetrading.it

Il verbale dell’autovelox deve necessariamente individuare il fatto illecito, la disposizione di legge che è stata infranta e la sanzione applicata. In mancanza di queste tre informazioni il verbale generato dal dispositivo automatico è nullo. In una multa creata con l’autovelox deve essere anche indicato il nome e cognome del trasgressore e il suo codice fiscale. Non deve mancare neppure l’autorità da cui proviene la sanzione e il nome degli agenti accertatori.

Le altre voci che spesso mancano e ti consentono di non pagare

Legge e giurisprudenza confermano anche che sono necessarie le indicazioni delluogo in cui è stata commessa l’infrazione e il veicolo che l’ha commessa. Il cittadino deve anche essere reso edotto sui limiti di velocità che sono stati superati, sulla sanzione applicata e sul responsabile del procedimento amministrativo a cui eventualmente rivolgersi per la revisione. La Corte di Cassazione ha stabilito che il verbale deve comunicare anche il carattere temporaneo oppure permanente dell’autovelox.

Le multe per eccesso di velocità vanno da 41 a 169 euro fino a 10 chilometri orari. Salgono a 169 e 680 euro se si è superato il limite di velocità di 40 chilometri orari. Se i limiti imposti per la strada in questione sono stati violati di oltre 40 chilometri orari la multa può arrivare a superare anche i 3000 euro. Se si superano addirittura i 60 chilometri orari le sanzioni sono ulteriormente peggiorate. L’autovelox fisso deve essere installato secondo criteri ben precisi e se non si rispettano queste regole tutte le multe che andrà ad erogare sono invalide.

Gestione cookie