Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Case Green: devi fare ristrutturazioni da 100.000€ su casa tua o sei fuorilegge | Scoppia il panico

Foto dell'autore

Marina Nardone

In molti sognano di avere una casa green, un obiettivo che, per essere raggiunto, ha bisogno di un grande investimento.

Per avere una casa Green bisogna effettuare delle ristrutturazioni. È necessario però investire una grande somma di denaro, onde evitare di andare contro la legge. Si parla di una cifra assurda e c’è più di un italiano che non sa proprio come fare. I proprietari delle case da ristrutturare, per renderle Green, devono essere pronti ad affrontare un vero salasso.

Costa molto trasformare la propria casa in green
L’investimento da fare per avere una casa green- Ilovetrading.it

Le cifre richieste per compiere le ristrutturazioni sono davvero ingenti, nessuno si sarebbe mai aspettato di dover affrontare una situazione così surreale. Il motivo? Presto detto: entro il 2030 tutte le case dovranno acquisire la classe energetica E. Non tutti gli esponenti del Governo si sono ritrovati d’accordo con questa direttiva arrivata da parte dell’Unione Europea. In particolar modo, Matteo Salvini esprimendo il proprio parere, ha dichiarato che questo non è altro che un ennesima scelta Europea contro l’Italia stessa.

Quanto costerà trasformare le case in green

Applicare la direttiva Europea costerebbe cifre esorbitanti al nostro Paese. Tenendo in considerazione gli standard europei, oltre il 70% dei 12 milioni di edifici totali del nostro Paese non è a norma. Per migliorare il consumo energetico sarà necessario investire delle somme di denaro molto alte.

Ad esempio, per i condomini, saltare alle due classi successive costerà ben 600 mila euro. I lavori di coibentazioni sono sicuramente quelli più onerosi, ma prevede un altro costo anche l’installazione dei pannelli solari. Insomma gli abitanti di un condominio, con 20 appartamenti, saranno costretti a spendere all’incirca 30 mila euro. Per quanto riguarda gli appartamenti, invece, per migliorare la classe energetica sarà necessario utilizzare tra i 10 e i 20 mila euro, solo nel caso in cui la casa è in questione sia situata in periferia. Se l’appartamento su cui effettuare i lavori si trova in centro storico, le spese sono più alte e ammontano all’incirca a 50 mila euro.

Costa molto trasformare la propria casa in green
Costa molto rendere una casa green – Ilovetrading.it

Infine se si vuole rendere Green la propria villetta sarà necessario tenere a disposizione ben 110 mila euro. Questo perché, per migliorare la classe energetica e fare un salto di tre classi, bisogna intervenire su porte, finestre e infissi. Insomma i lavori per rendere Green le case sono tanti, a partire dalla coibentazione fino ad arrivare all’installazione dei pannelli solari. Non si tratta di lavori che possono essere effettuati con le cifre minime, bensì sarà sicuramente un grande salasso per gli italiani che si ritroveranno a mettere mano al portafogli e spendere cifre altissime.

Gestione cookie