Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cambiare vita si può: ecco i concorsi che non devi assolutamente perdere

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

I concorsi pubblici sono procedure selettive utilizzate dalle pubbliche amministrazioni per reclutare personale e offrono ogni anno molti posti di lavoro. Ecco i concorsi previsti per quest’anno.

Le pubbliche amministrazioni che utilizzano i concorsi pubblici come modalità di reclutamento sono principalmente quelle del settore statale, regionale e locale, ma anche aziende pubbliche e altri enti pubblici. I posti di lavoro offerti possono essere a tempo determinato o indeterminato, e possono essere di diverse categorie, come ad esempio amministrativi, tecnici, sanitari, docenti, e così via.

Concorsi pubblici 2023
Concorsi pubblici previsti per il 2023: quali sono – ilovetrading.it

Questi concorsi sono regolati da leggi e regolamenti che stabiliscono le modalità di selezione, i requisiti per partecipare e le tipologie di contratti offerti. Solitamente, i candidati devono superare una serie di prove e test per dimostrare la loro idoneità per il posto di lavoro in questione. Partecipare ai concorsi pubblici può essere un’opportunità interessante per coloro che cercano lavoro nella pubblica amministrazione, ma è importante tenere presente che questi concorsi spesso richiedono una buona preparazione e una conoscenza approfondita delle materie oggetto dei test.

I concorsi pubblici del 2023

Di seguito alcuni dei concorsi pubblici che sono previsti per il 2023:

  • Concorsi INPS 2023 (7mila assunzioni)
    Le figure ricercate sono dirigenti amministrativi, medici, professionisti tecnico-edilizi, professionisti statistico-attuariali, professionisti legali e insegnanti. Altre 4300 risorse saranno assunte scorrendo le graduatorie di concorsi già espletati.
  • Concorsi Agenzia delle Entrate 2023-2024 (9mila posti)
    I bandi sono rivolti principalmente a funzionari tecnici di vario tipo: ingegneri o architetti, specialisti con laurea a indirizzo giuridico economico, assistenti informatici, geometri o periti industriali.

    L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che i prossimi concorsi si terranno entro il secondo semestre del 2023 (giugno 2023). Le procedure concorsuali prevedono una valutazione basata su titoli ed esami, con possibili domande anche di natura attitudinale e oggettiva.

    Esami per concorsi pubblici
    È molto importante preparasi con anticipo ai concorsi pubblici leggendo i bandi (Ilovetrading.it)
  • Concorsi Ministero della Cultura 2023 (3mila assunzioni)
    Nel 2023 il Ministero della Cultura proporrà due bandi: uno per diplomati (200 posti) e uno per laureati (100 posti). I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi. Verranno pubblicati anche sul portale inPA.
  • Concorsi Polizia di Stato 2023 (6mila posti)

    Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato un massiccio piano di assunzioni nella Polizia di Stato per il 2023. Nel corso dell’anno, verranno assunte 5.735 nuove unità di personale, di cui oltre 4.000 saranno agenti, mentre sono previste 4.100 cessazioni. Questo significa che gran parte delle nuove assunzioni andrà a sostituire il personale che cesserà il servizio per pensionamento o altre cause.

  • Concorsi nei piccoli comuni 2023 per PNRR (1026 posti)

    Le prossime 1.026 assunzioni nei piccoli Comuni riguarderanno personale con qualifica non dirigenziale, dotati di specifiche professionalità necessarie per fornire supporto tecnico e amministrativo agli Enti che gestiscono i progetti del PNRR. Ciascun Comune autorizzato pubblicherà un bando di concorso specificando le figure ricercate e le competenze tecniche richieste. Come previsto per i concorsi legati al PNRR, verrà data grande importanza anche alle competenze trasversali.

  • Concorsi Ministero Agricoltura 2023 (300 posti)
    Questi nuovi posti di lavoro, che prevedono sia contratti a tempo indeterminato che determinato, aumenteranno la dotazione organica del Ministero di 263 posti. I nuovi assunti saranno impegnati principalmente nel contrasto delle pratiche commerciali sleali e nella tutela della qualità dei prodotti agroalimentari, attività svolte dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF).

I bandi per alcuni di questi concorsi sono stati già pubblicati mentre altri sono in fase di pubblicazione. In ogni caso, per informazioni più dettagliate sui singoli concorsi si rimanda ai siti web dei Ministeri o degli enti pubblici di riferimento

Gestione cookie