Sta per arrivare Pasqua e quindi si andrà a spendere sicuramente di più, soprattutto nel fare la spesa: ecco i trucchi per risparmiare
Il nostro paese sta attraversando un periodo davvero delicato. Dopo lo scontro tra Russia e Ucraina è scoppiata una vera e propria emergenza economica. L’inflazione ha fatto capolino, infatti i beni di beni e servizi sono aumentati mentre gli stipendi sono rimasti i medesimi. Una situazione che ha causato disagio soprattutto alle famiglie più precarie.
Adesso che Pasqua è alle porte, sicuramente andremo a spendere più del dovuto per andare a comprare tutti i cibi che celebrano la tradizione. Quindi dolci tipici, uova di cioccolato soprattutto da regalare. In questo periodo si parla molti di risparmio per riuscire ad arrivare a fine mese senza arrancare, ma non tutti ci riescono.
Tra i vari modi per risparmiare, c’è quello del metodo 50-30-20. Ovvero togliere il 50% dello stipendio da dedicare alle spese fisse, ovvero quelle necessarie per sopravvivere, come mutuo, affitto, bollette. Il 30% per il piacere, ovvero, uscire con gli amici, andare a mangiare fuori o per hobby. Mentre il 20% restante lo si va a mettere da parte. Ovviamente sarà difficile mettere in pratica questa strategia nel periodo pasquale, andiamo a vedere qual è un buon metodo per risparmiare, quindi spendere poco e portare comunque in tavola bontà.
Risparmiare a Pasqua: ecco come acquistare
A Pasqua si celebra la resurrezione, quindi è festa ovunque, soprattutto i più cristiani. Non devono mancare, quindi, durante questo periodo speciale, prelibatezze e bontà sulle nostre tavole, ma soprattutto famiglia e amici. Per riuscire ad imbandire la tavola con prodotti validi ma allo stesso tempo economici basta adottare qualche accortezza in più.
Considerare prima di tutto che è Primavera, quindi troviamo molti ingredienti a prezzi bassi perché di stagione. Troveremo carciofi, asparagi e fragole. Per i primi piatti, possiamo preparare spaghetti con acciughe, capperi e pomodorini. Semplice e gustoso senza rinunciare al sapore del pesce. Se vogliamo dare un tocco più sfizioso in tavola, possiamo preparare i cestini di brisée ricche di crema di lenticchie e curcuma, verza e pomodorini, che possono mangiare anche i vegani.
Per quanto riguarda i secondi invece possiamo puntare alla tradizione quindi carne di agnello, o ricette più moderne. Tra queste la torta Pasqualina classica o ai carciofi, polpettine di quinoa. Per i contorni, invece, abbiamo carciofi, asparagi o un’insalata di cavolo. Mentre per il dessert, l’ideale è la macedonia con le fragole, oppure solo fragole con glassa di cioccolata fondente. Ma per i dolci non possiamo farci mancare la colomba o un bel pezzo di uova di cioccolato.