In futuro alcuni lavori non avranno più bisogno dell’essere umano. Presto finiremo per essere sostituiti dalle macchine.
Il nuovo che avanza non è sempre una cosa positiva come nuove idee e nuove riflessioni. A volte è anche nuovi modi per fare dei lavori eliminando completamente l’errore umano. In generale eliminando direttamente l’umano dall’equazione. Ecco perché alcuni lavori spariranno pian piano.
L’avanzare del progresso, delle innovazioni tecniche e delle possibilità non è sempre qualcosa di positivo. Abbiamo già visto in passato come l’introduzione di procedimenti meccanizzati abbiano fatto sparire o ridimensionare mestieri creduti normali in passato, ma che adesso non esistono più. Accadrà probabilmente la stessa cosa nel prossimo futuro, con le nuove tecnologie che andranno a soppiantare la presenza umana. Alcuni mestieri potrebbero semplicemente cambiare. Stiamo assistendo alla trasformazione del portapacchi o porta-pizze in corrieri e rider, così come i blogger e i giornalisti di una volta diventano influencer.
Alcuni mestieri, però, sono destinati a sparire, alcuni prima di altri. Quella del cassiere del supermercato, per esempio, è una mansione con giorni contati. Sempre più spesso le persone passano la spesa sulle casse automatiche pagando con carte di credito. In alcuni paesi esteri questa è già la norma piuttosto che la novità. Il meccanismo è talmente efficiente e comodo che la figura del cassiere potrebbe sparire completamente. Stessa storia per i commessi di un fast food. Stanno diventando molto di moda nei ristoranti fast food i menù automatici, disponibili al tavolo tramite tablet. Presto questi potrebbero sostituire completamente la presenza umana in attività come McDonald’s e Burger King.
I lavori che spariranno nei prossimi anni
Un’altra categoria di lavoratori che potrebbe sparire presto è quella degli assicuratori. Così come le banche, anche le agenzie di assicurazione stanno sempre di più passando ai servizi online, molto più immediati per gli utenti e convenienti per l’attività. Stessa sorte potrebbe accadere agli agenti di viaggio. Già adesso la maggior parte delle persone prenota le proprie vacanze sfruttando Booking, AirBnB, Trivago o altri servizi online di prenotazione di vacanze. In alcuni casi l’applicazione online può completamente sostituire l’agente di viaggio umano per l’organizzazione di un’intera vacanza.
In alcuni paesi, soprattutto orientali, si sta già pensando alla sostituzione definitiva del cameriere con un robot, che riceve le ordinazioni da un’app su cellulare e porta i piatti a tavola con efficienza e previsione. Tra i lavori che rischiano di sparire per lo stesso motivo dei camerieri c’è anche quello degli assistenti di volo, che in futuro potrebbero essere sostituiti da robot.
Sostituzioni a lungo termine, i lavori che cambieranno in futuro
I postini potrebbero finire in futuro per occuparsi solamente di pacchi. Questo perché si prevede una sempre maggiore presenza della corrispondenza elettronica anche per le questioni ufficiali. La PEC sta venendo usata da molte più persone rispetto al passato e ci si aspetta che continui a diffondersi.
Altro settore che si sta sempre più spostando online è quello bancario. Sono già moltissime le banche che stanno chiudendo filiali fisiche per concentrarsi sui servizi online e si pensa che in futuro sempre più banche saranno esclusivamente online, eliminando completamente la figura del personale da sportello.