C’è un importante rinvio da parte dell’Inps ed è stato comunicato proprio negli ultimi giorni di marzo 2023: vediamo di cosa si tratta e cosa contiene l’avviso diramato in queste ore
Un avviso ufficiale, ad integrazione di un precedente comunicato, per annunciare un rinvio. La comunicazione arriva nientemeno che dall’Inps e riguarda un importante spostamento, dal momento che l’evento in questione è una cerimonia. Di fatto questa novità va a modificare uno degli articoli che compongono il bando in questione che era stato diffuso nel 2022.
E avrebbe dovuto riguardare anche il Salone del Libro di Torino ma ora tutto è cambiato: ecco di cosa si tratta. L’Inps ha confermato che un’importante iniziativa vedrà il suo appuntamento conclusivo spostato a settembre 2023. Stiamo parlando del Premio letterario Fondo PSMSAD e della relativa proclamazione dei vincitori.
Si tratta della prima edizione del concorso letterario riguardante testi inediti in lingua italiana e rivolto a tutti i cittadini italiani e di Stati appartenenti all’UE che abbiano raggiunto la maggiore età. Il bando era stato diffuso attraverso il sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nella relativa sezione “avvisi, bandi e fatturazione” ed il suo intento, si legge, era quello di “promuovere l’arte letteraria, secondo gli scopi propri del Fondo Pittori e Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici”.
Rinviato a settembre: attenzione all’avviso dell’Inps. Cosa cambia
Tre i testi da selezionare, uno per ognuna delle categorie previste ovvero romanzo, raccolta di racconti e opera drammaturgica. Uno invece il tema centrale dell’iniziativa: “Solidarietà, educazione e lavoro come fondamento di una pace duratura”.
La richiesta era di inviare un elaborato non più lungo di 450mila battute (350 pagine) per un romanzo; la medesima lunghezza per un racconto e, invece, un massimo di 225mila battute per un testo teatrale.
Come specificato nell’articolo 5 del bando i vincitori sarebbero stati avvisati via posta elettronica ma la proclamazione ufficiale con il relativo conferimento dei premi sarebbe dovuta avvenire al Salone del Libro di Torino 2023. Non sarà così perché nell’avviso ad integrazione del bando viene specificato che il tutto avverrà in un evento “che si terrà a settembre 2023 a Palazzo Wedekind, a Roma”. La data ufficiale non è stata ancora resa nota e verrà comunicata insieme alle ulteriori eventuali indicazioni, ha confermato l’Inps nel comunicato a firma del Direttore centrale Stefano Ugo Quaranta, con “successivo avviso”.