Fotovoltaico, la frontiera del risparmio per dimenticare, finalmente, le bollette proibitive di questo ultimo, terribile anno. Per sempre.
Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina la parola d’ordine è diventata, ovunque: risparmiare. Dove si può, più che si può.
La follia bellica proprio nel cuore dell’Europa ha creato un tale sconquasso dal punto di vista politico-economico-sociale che, in questo anno di guerra ed oltre, si è andato sempre di più evidenziando. E più si va avanti, peggio è. Alla gravissima crisi energetica, che ha portato le bollette delle utenze di acqua, luce e gas a livelli nemmeno lontanamente ipotizzabili, si è aggiunta un’inflazione talmente elevata che ha fatto saltare il banco dei prezzi, anche dei beni primari. In milioni di famiglie, da una settimana a un’altra, da un giorno all’altro, ci si scontrati con lo spettro delle dolorose scelte.
Rispetto soltanto a poche settimane prima sembra di vivere in una dimensione completamente diversa. Nettamente peggiore. E non tocchiamo il tasto dei mutui a tasso variabile. “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”, ci hanno insegnato i nostri nonni. E noi, nati nell’era del consumismo più sfrenato, commentavamo sottovoce: esagerati. Per tanti ora quel soldo risparmiato vuol dire un giorno in più da “spendere” e di questi tempi non è poco. Risparmiare, però, vuol dire anche investire oggi, per ritrovarsi più ricchi domani. Ad esempio più ricchi di “energia pulita”.
Fotovoltaico, la scelta giusta
Quando si parla di risparmio, di oggi e di domani, la parola giusta è una soltanto: fotovoltaico. Da lì si deve iniziare per pensare ad un vero, duraturo, eterno risparmio.
Già oggi un impianto solare con accumulo può permettere un risparmio pari al 90% sui costi della bolletta. Inoltre, come d’incanto, aumenta il valore dell’immobile e permette di raggiungere l’autonomia energetica. Pertanto non si deve pensare all’investimento iniziale, che comunque verrà ammortizzato in pochi anni, ma ai vantaggi che saranno “per sempre”. Su Amazon è presente un ottimo sistema che offre tutto il necessario per un impianto che sviluppi 1 kW giornaliero già funzionante. Tutto per soli 599 euro!
Il vantaggio di questo sistema è che, nel corso degli anni, può essere ulteriormente ampliato e migliorato, qualora le esigenze familiari siano nel frattempo mutate. L’impianto si installa facilmente e nel pacchetto sono compresi 2 pannelli solari mono cristallini, tra i migliori attualmente in circolazione. Poi ancora controller, inverter, una batteria al Litio da 50 Ah per l’accumulo, i cavi e gli accessori indispensabili. L’occasione è ghiotta per iniziare a rendersi autonomi dal punto di vista energetico. Cosa aspettate?