Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette acqua, la classifica delle 10 città italiane con i costi maggiori: una ti stupirà

Foto dell'autore

Francesco Petito

Bollette dell’acqua, ecco l’elenco delle dieci città italiane dove si paga di più. C’è una vera e propria sorpresa.

Una delle nazioni che in Europa consuma più acqua è l’Italia. Secondo gli ultimi dati, nel nostro paese c’è un vero e proprio spreco visto che si consumano mediamente 236 litri a persona rispetto ai 120 degli altri paesi. Ecco, nello specifico, in quali città si paga di più la bolletta dell’acqua.

Bollette acqua più costose
Dove ci sono le bollette d’acqua più costose? – ilovetrading.it

L’acqua è una risorsa essenziale e limitata, e la sua gestione e distribuzione deve essere equa e sostenibile. In Italia fanno preoccupare i dati relativi ai costi e al consumo, ciò è stato evidenziato anche nella Giornata Mondiale dell’acqua dello scorso 22 marzo. Ecco perché il nostro paese deve ancora affrontate tante sfide per garantire a tutti i cittadini l’accesso sostenibile all’acqua. Una particolare statistica indica in quali città e province italiane si paga di più per l’acqua.

Secondo l’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, nel 2022 il costo medio della bolletta dell’acqua per una famiglia di tre persone con un consumo annuo di 192 metri cubi è stato di 487 euro, con un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. L’analisi ha evidenziato un aumento dei prezzi in tutti i capoluoghi di provincia ad eccezione di Forlì-Cesena.

Bolletta dell’acqua, ecco dove si paga di più

Le città dove si registrano i costi maggiori per la bolletta dell’acqua sono Bolzano (+26,3%), Savona (+25,5%) e Trento (+21%), seguite da Milano, Belluno, Sondrio, Como, Novara, Verbania, Chieti, Pescara, Pavia, Cremona, Catania e Messina, dove i costi sono aumentati oltre il 10%.

Le province più care per la bolletta dell’acqua sono Frosinone, con una spesa media annua di 883 euro (+4,2% rispetto al 2021), e la Toscana, con una spesa media annua di 770 euro (+5,5%). Al contrario, la provincia di Isernia risulta la più economica, con una spesa media annua di 174 euro, seguita dal Molise, dove la spesa media a famiglia è di 181 euro.

costi bolletta acqua
Bollette d’acqua – ilovetrading

È interessante notare come, all’interno delle stesse regioni, ci siano notevoli differenze di spesa. Ad esempio, nel Lazio, la differenza di spesa tra Frosinone e Rieti è di 483 euro, mentre in altre regioni come la Sicilia, la Toscana, la Lombardia, la Liguria e la Calabria si riscontrano situazioni simili.

Le regioni centrali del Paese hanno le tariffe idriche più elevate, con una spesa media annua di 664 euro (+5,2% rispetto al 2021). Il Trentino Alto Adige, nonostante l’aumento più consistente rispetto all’anno precedente (+24,3%), rimane una delle regioni in cui l’acqua costa meno. Ecco svelati, dunque, tutti i tariffari riguardo il prezzo dell’acqua con l’Italia che si piazza tra le nazioni europee più care.

Gestione cookie