Il prezzo del pane sta crescendo vertiginosamente e non accenna a fermarsi: vediamo quanto sta costando in media adesso
Sembra che il mondo sia diventato completamente folle. Uno dei beni alimentari che fino ad oggi era possibile acquistare ad un minimo prezzo, ha raggiunto delle cifre esorbitanti. Si tratta del pane, bene che ha ricevuto una stangata impressionante. Ecco gli italiani quanto devono pagare per poterlo mangiare.
L’allarme su questa situazione era stato già lanciato un po’ di tempo fa, ma oggi arrivano ulteriori stangate sui beni di prima necessità, tra cui il pane. Nell’ultimo mese si è diffusa una preoccupazione generale non solo per il prezzo del pane, ma anche di tutti quei prodotti che hanno come ingrediente base proprio il grano.
Il pane non è mai stato tanto caro come lo è in questi giorni, dato che il prezzo oscilla dai 9 ai 12 euro al chilo. Inoltre ci sono alcune località in cui il prezzo è arrivato addirittura ai 16 euro. Ma qual è stata la ragione per cui il prezzo del pane sta raggiungendo un costo così alto?
Il costo del pane arriva alle stelle: i motivi
La situazione è causata da due fattori, ossia il rincaro del prezzo delle materie prime e anche la località in cui si vive. I prezzi dei beni alimentari presenti sugli scaffali dei supermercati sono aumentati da circa un anno. Nel corso dei mesi si è discusso più volte della motivazione per cui sia verificata questa situazione e tutto è legato strettamente alla guerra, allo scontro tra Ucraina e Russia.
La guerra ha causato difficoltà nel reperimento delle merci e dunque delle materie prime per la produzione, oltretutto per fare il resto ci ha pensato l’inflazione. Insomma gli italiani, a causa di questi aumenti sui beni alimentari, si sono ritrovati a spendere molto di più, arrivando addirittura ad un aumento di oltre 500 euro annui. Uno dei prodotti che ha subito maggiormente le conseguenze è il frutto dell’arte bianca, dato che viene dato alla luce proprio partendo dal grano. Si tratta del prodotto presente quotidianamente sulle tavole degli italiani ed è anche quello che ha pesato di più sullo scontrino della spesa.
Per quanto riguarda le località in cui il pane viene venduto ad un prezzo più alto, in prima linea vi è la città di Bolzano, mentre viene pagato di meno a Napoli. Il prezzo varia non solo a seconda dell’inflazione, ma anche per il prodotto di qualità. In conclusione, il prezzo del pane varia anche a seconda del prezzo della materia prima e dalla presenza di località in cui il prodotto viene venduto da chef stellati.