Se+hai+regalato+soldi+tramite+bonifico+sei+nei+guai%3A+ecco+tutte+le+conseguenze+fiscali+e+non
ilovetrading
/2023/03/27/se-hai-regalato-soldi-tramite-bonifico-sei-nei-guai-ecco-tutte-le-conseguenze-fiscali-e-non/amp/
Categorie: News

Se hai regalato soldi tramite bonifico sei nei guai: ecco tutte le conseguenze fiscali e non

Regalare soldi sembra un’operazione innocente, ma bisogna usare attenzione. A prescindere dall’intento, spostamenti di denaro attirano il Fisco.

Che rapporti ha il Fisco con le donazioni di soldi? Le donazioni sono comunque delle transazioni di denaro e se sono di quantità molto alte possono far innervosire l’Agenzia delle Entrate. Questo porta a problemi e controlli se non si fa attenzione.

Problemi fiscali se regali soldi con bonifico – ilovetrading.it

Dare dei soldi al proprio figlio per le sue spese è un gesto semplice, che qualsiasi genitore fa di tanto in tanto senza pensare a quali conseguenze potrebbe avere. A parte l’utilizzo che tale figlio farebbe di questi soldi, i problemi con quest’atto sono di ragione fiscale. Questi problemi arrivano quando si decide di regalare una grossa somma di denaro a qualcuno, perché qualsiasi mezzo si scelga di utilizzare per eseguire questa transazione c’è qualche elemento che è necessario tenere a mente, o si rischia di trovarsi alla porta gli agenti dell’Agenzia delle Entrate.

Innanzi tutto occorre capire quali strumenti abbiamo per regalare soldi a qualcuno. I metodi sono diversi in realtà. Il primo e più intuitivo è quello di regalare soldi in contanti, ma qui incontriamo il primo problema. Attualmente in Italia è in vigore un tetto all’utilizzo del denaro contante, che sebbene sia stato alzato da Giorgia Meloni rispetto a quello apposto da Mario Draghi, è comunque presente. Anche come regalo non è possibile dare a qualcuno oltre 5.000 euro in contanti senza cadere nell’illegalità. Il secondo strumento che possiamo utilizzare è quello dei pagamenti elettronici. Il più facile e a disposizione di tutti è il bonifico bancario o postale, che invece ha la possibilità di spostare quanto denaro desideriamo.

Regalare soldi con un bonifico, ecco quando interviene il Fisco

Il problema con i bonifici bancari risultano proprio nella loro peculiarità più importante: essere tracciabili. Quando si fa un pagamento con un bonifico si lascia una traccia digitale che l’Agenzia delle Entrate può seguire a ritroso per capire da dove è partito il pagamento, a che indirizzo e, se la causale è sincera, con quale scopo. In questo periodo di forte lotta all’evasione fiscale, inoltre, l’Agenzia ha l’autorizzazione di alterarsi per qualunque numero fuori misura.

Attenzione al fisco se regali soldi con bonifico – ilovetrading.it

Quindi, anche se tecnicamente non c’è alcun limite a quanti soldi si possano spostare con un bonifico, nella pratica una transazione troppo alta fa scattare i controlli. In particolare, l’Agenzia delle Entrate controlla approfonditamente i conti di qualcuno che fa una spesa molto superiore alle sue abituali.

Come inviare soldi senza avere problemi

Il modo per evitare che il Fisco cominci a ficcare il naso è di fare una donazione con bonifico per un cifra modica. Il problema è che non c’è scritto da nessuna parte a quanto corrisponda una cifra modica, perché solitamente l’Agenzia delle Entrate si basa sulle entrate e le uscite medie del contribuente per intuire che una spesa sia al di fuori delle sue possibilità.

La cosa positiva è che la maggior parte dei controlli fiscali avvengono internamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, confrontando le dichiarazioni dei redditi passate del contribuente. Sarebbe molto difficile, specie se il bonifico è fatto in buona fede, che degli agenti del Fisco finissero per bussare alla vostra porta.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa