Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifico ricevuto per errore, cosa succede se non si restituiscono i soldi

Foto dell'autore

Veronica Elia

Bonifico ricevuto per errore: che cosa succede se non si restituiscono i soldi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Sbagliare a fare un bonifico può capitare praticamente a chiunque. Gli errori in questo caso sono infatti sempre dietro l’angolo. Bisogna, quindi, fare molta attenzione! Ma che cosa succede esattamente se si riceve un bonifico per sbaglio e non si vogliono restituire i soldi? Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire meglio che cosa accade di fronte ad un simile errore e come vi si può porre rimedio.

Sbagliare a fare un bonifico
Cosa succede se non si restituiscono i soldi di un bonifico errato (Ilovetrading.it)

Nella nostra breve guida di oggi proveremo proprio ad illustrarti tutte le principali casistiche e i particolari a cui è bene prestare la massima attenzione quando si fa un bonifico. In questo modo, non potrai più sbagliare! Sbagliare a fare un bonifico è molto più frequente di quanto non si possa immaginare. In primo luogo, è bene sapere che per evitare errori è importante indicare correttamente l’iban del ricevente. Se, infatti, si scrive il nome sbagliato il bonifico arriverà comunque.

Bonifico ricevuto per errore: cosa succede se non si restituiscono i soldi?

Che cosa bisogna fare se si scrive male l’IBAN? Se questo è formalmente scorretto nessun problema: il denaro tornerà in automatico sul proprio conto corrente. Qualora l’iban sia formalmente esatto ma appartenga ad un’altra persona bisogna procedere con l’annullamento del bonifico entro i termini previsti dalla propria banca. In questo caso è fondamentale la tempestività.

Cosa succede se si sbaglia a fare un bonifico
Cosa succede se si sbaglia a fare un bonifico e non si vogliono restituire i soldi (Ilovetrading.it)

Se è trascorso più tempo occorre avviare la procedura di richiamo. A tal proposito, ci sono due ipotesi. La prima prevede che il denaro non sia stato ancora accreditato sul conto e quindi saranno le banche a trovare un accordo per sistemare la questione. La seconda, al contrario, prevede che i soldi siano già stati accreditati sul conto sbagliato. Pertanto, per riaverli indietro bisognerà chiedere il consenso a chi li ha ricevuti. Ma che cosa succede se non si vuole restituire la somma incassata per errore?

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, chi riceve erroneamente un bonifico è obbligato a restituirlo. Altrimenti andrebbe incontro al reato di appropriazione indebita. Ad ogni modo, se non viene restituito l’importo è possibile sporgere querela. A quel punto si procederà per vie legali alla restituzione del denaro con tanto di risarcimento per il danno subito. Lo sapevi?

Gestione cookie