Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo agli under 36, Intesa Sanpaolo arriva in soccorso: le agevolazioni della banca

Foto dell'autore

Giuseppe F.

L’istituto bancario Intesa Sanpaolo ha pensato a un mutuo speciale per gli under 36: si tratta di poter approfittare di condizioni speciali per richiedere un prestito per il finanziamento dell’acquisto di una casa.

L’obiettivo dichiarato della banca Intera Sanpaolo è quello di trasmettere fiducia alla clientela, in questa fase assai delicata per i cittadini e i risparmiatori, e soprattutto per i giovani. Con il rialzo dei tassi, l’interruzione di molti aiuti da parte dello Stato, è l’istituto bancario a pensare alle agevolazioni.

Mutuo agevolato per gli under 36
Un mutuo speciale per gli under 36 – ilovetrading.it

Nella fattispecie la banca ha promosso nuovi interventi tesi a mitigare i fattori di instabilità che gravano sulla situazione finanziaria dei privati e delle famiglie. Gli interessati sono gli under 36, a cui la banca Intesa Sanpaolo presenta un piano per chiedere un mutuo agevolato per l’acquisto di una casa

In pratica la banca ha cambiato alcune regole proprio per agevolare i più giovani. Come? Dimezzando per esempio le spese di istruttoria, che di solito variano da 750 a 1.350 euro in base alla percentuale del valore dell’immobile finanziato. D’ora in poi, invece, saranno ridotte del 50%, ma soltanto fino al 31 maggio 2023.

Intesa Sanpaolo, agevolazioni per gli under 36 che vogliono chiedere un mutuo: tutti i vantaggi dell’offerta

Ma non è tutto. La banca propone di finanziare in un primo periodo (di massimo dieci anni) soltanto gli interessi. In tal modo le rate dovranno scendere di parecchio, anche se solo temporaneamente. Attenzione: la proposta è valida esclusivamente per i finanziamenti fino a 35 e 40 anni di durata e per le richieste fino all’80% del valore dell’immobile.

Mutuo agevolato per gli under 36
Banca Intesa Sanpaolo: un mutuo agevolato per gli under 36 – ilovetrading.it

Tra le opzioni offerte dall’istituto di credito, c’è anche la possibilità di modificare la durata del mutuo. E poi disospendere il pagamento della rata. L’Intesa Sanpaolo precisa però che quest’ultima opzione è possibile per sole tre volte, con la prima esclusivamente dopo il pagamento di dodici mensilità. La banca prevede in ogni caso la copertura del finanziamento per il 100% del valore dell’immobile. L’iniziativa promossa dalla banca è comunque un segnale importante. Il periodo è critico. In media, le rate per le case sono saliti del 32% nell’ultimo anno. Colpa del rialzo dei tassi di interesse voluto dalla Bce contro l’inflazione. Una manovra che ha messo in difficoltà il mercato immobiliare. Tanto per dire: una rata per un appartamento in una zona centrale di Milano può arrivare fino a 3.000 euro.

Ricordiamo che con un emendamento al decreto Milleproroghe in Senato è arrivata la proroga (dal 31 marzo al 30 giugno) per il termine per presentare le domande di accesso alle garanzie potenziate del Fondo di garanzia prima casa per i mutui. I beneficiari sono le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori o i giovani sotto i 36 anni con un contratto di lavoro atipico e con un reddito non superiore a 40.000 euro.

Gestione cookie