Novità assoluta con l’introduzione del reddito base universale. Ecco tutti i dettagli relativi a questa misura che può cambiare per sempre la vita di molte persone.
Con la crisi dovuta all’inflazione ci sono sempre più famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Nonostante un lavoro fisso, infatti, a causa degli aumenti dovuti alla crisi economica, un solo stipendio in una famiglia non basta più. E talvolta neanche due.
Tra mutuo o affitto e tasse varie, gli aumenti sui beni di prima necessità e altre spese, spingono sempre più famiglie a fare dei tagli o a richiedere sussidi statali. Ecco perché serve un Reddito di Base universale erogato direttamente dallo Stato al di là del proprio status. Ecco come funziona questa misura che può cambiare radicalmente la vita.
Non è più un’utopia. C’è davvero la possibilità di richiedere il Reddito di Base Universale. Si tratta di un sussidio statale per tutti i cittadini, al di là della propria condizione lavorativa. Si è tornato a parlare di questa misura che sta cominciando a prendere vita. A parlarne è il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo attraverso il suo blog. Ecco perché adesso è davvero possibile fare e introdurre il Reddito di Base Universale.
Reddito di Base universale: è tutto vero, ecco svelati tutti i dettagli.
L’esperimento parte dalla Catalogna. E’ la proposta del Partito politico Indipendentista. Il sogno di Beppe Grillo diventa realtà: dal 2023 parte il Reddito di Base universale. Il progetto, annunciato già nel 2021, dopo due anni si concretizza. Ecco tutti i dettagli spiegati direttamente da uno dei leader e mentori del Movimento 5 Stelle che attraverso il suo blog ha reso note tutte le informazioni riguardo questa misura che ha come obiettivo quello di aiutare tutte le persone, a prescindere dalla loro posizione lavorativa. Dalla Catalogna arriva questa idea con 5mila catalani che dal 2023 avranno 800 euro in più al mese. Per i minori di 18 anni, invece, il bonus è di 300 euro.
Come sono state individuate queste persone che riceveranno il Reddito di Base Universale? Attraverso un sorteggio, tra le famiglie di tutta la Catalogna. Altri 2500 cittadini, invece, fanno parte di due piccoli comuni spagnoli. I criteri ufficiali non sono stati ancora specificati. Sta di fatto che l’utopia, il sogno, di Beppe Grillo sta per diventare realtà ma in Spagna. Sal punto di vista economico, però, non c’è alcun limite riguardo il lavoro. L’unico requisito è che il reddito familiare deve essere “fino a 45mila euro lordi”. Come potranno essere sfruttati i soldi del Reddito di Base Universale?
Il Reddito di Base Universale può arrivare in Italia?
Per coprire spese come acquisti di prima necessità, cibo, provviste, pagamenti dell’affitto e altro. Ma la novità assoluta è che si possono acquistare anche beni di lusso o fare vacanze o investire in borsa L’unica condizione è che tutte le persone che riceveranno il sussidio dovranno fare interviste e sondaggi di follow-up per scoprirne l’incidenza sul comportamento delle persone.
Attraverso il suo blog Beppe Grillo ha sottolineato l’importanza di questa misura. Secondo lui anche altri Paesi dovrebbero introdurre il Reddito di Base Universale. Ovviamente la situazione in Italia è ben più complessa. Il Governo Meloni, infatti, ha preso una direzione opposta rispetto all’idea di concedere a tutti sussidi assistenziali. Ecco perché resta difficile ipotizzare l’arrivo in Italia di questo Reddito.