Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Isola il pavimento a costo quasi zero e abbassi le bollette | Una vera svolta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco come risparmiare tanto in bolletta isolando i pavimenti con semplici accorgimenti. Risparmia da subito.

Ci sono tanti stratagemmi per riscaldare a dovere la propria casa spendendo poco. Vivere in una casa ben riscaldata è importante per la salute. Si evitano malanni e reumatismi ed il piacere del calore domestico fa bene non soltanto al corpo e all’umore. Nella nostra mente “casa” significa calore e protezione. Isolare il pavimento è un modo eccellente per tenere calda la casa spendendo poco.

Risparmiare isolando
Risparmiare isolando il pavimento – ilovetrading.it

L’ultimo inverno non è stato particolarmente rigido. È stata una fortuna visto l’elevato costo del gas e dell’energia elettrica. Questo non rende meno importante il tema del risparmio sul riscaldamento. L’isolamento del pavimento è una vera e propria arma segreta per trattenere il calore nella casa. Le famiglie stanno mettendo in campo tanti trucchi per risparmiare , ma l’importanza di questa forma di isolamento viene sottovalutata.

Importante isolare il pavimento: il risparmio è forte

Si cerca di tenere accesi i termosifoni meno e di limitare l’utilizzo di acqua calda. Fare questo comporta un minor consumo di gas ma se non isoliamo l’appartamento, il calore prodotto si disperderà facilmente e sarà comunque uno spreco. E’ il pavimento uno dei punti deboli della casa perché attraverso di esso il calore viene disperso.

Distribuire tappeti per la casa è un buon modo per evitare questa dispersione termica. Ci sono anche sistemi più efficaci ma più costosi per realizzare questo isolamento con la posa di materiali appositi.

Risparmiare isolando il pavimento
Isoli il pavimento e risparmi sulle bollette – ilovetrading.it

Tuttavia la semplice distribuzione di tappeti opera un notevole isolamento e offre un piacevole senso di accoglienza alla nostra abitazione.

Molto più accogliente e si evita la dispersione termica

Una casa piena di tappeti sembra volerci accogliere ed avvolgere con il suo calore non solo termico ma anche sensoriale. Rincasare dopo una dura giornata di lavoro sarà un piccolo piacere. Quando ci sono dei caldi tappeti persino camminare scalzi diventa un piacere e si evita il gelo del pavimento. Gli interventi con materiali termoisolanti invece offrono un risparmio in bolletta decisamente più forte ma sono anche costosi. Potrebbero rientrare nei forti esborsi imposti dalla direttiva Case Green.

L’isolamento del pavimento potrebbe diventare un tema molto importante nei prossimi anni. Secondo le stime questa direttiva costringerebbe ogni proprietario di immobile ad un esborso che potrebbe andare dai 30.000 sino ai 60.000 euro. Mentre si discute attorno a come fare a sostenere questi ingenti costi, dei piccoli ma efficaci accorgimenti di risparmio come i para spifferi alle finestre o, appunto, i tappeti per terra possono aiutare.

Gestione cookie