Non sono in molti a sapere che la revisione dell’auto effettuata nel 2022 può dare diritto ad un bonus: ecco come richiederlo ma, attenzione, i tempi stringono
Tra le spese che hanno subito un aumento dovuto all’inflazione mixata all’incremento dei costi delle materie prime vi è anche quella relativa alla revisione dell’auto. Un intervento obbligatorio per legge, al quale dunque non è possibile sfuggire.
Purtroppo il costo è aumentato sia che la si effettui presso un’officina autorizzata, sia che si opti per la più economica Motorizzazione Civile e non si tratta di spiccioli ma di un incremento dei prezzi abbastanza importante dal momento che siamo passati a 54,95 euro (se fatta alla Motorizzazione) oppure 79,02 euro (se ci si reca presso centri privati convenzionati).
Ebbene a sostenere questi aumenti viene in aiuto a milioni di automobilisti italiani un bonus, un’agevolazione poco conosciuta che, di fatto, consente di recuperare il surplus speso per la revisione del veicolo, pagandola meno. Si tratta di una piccola somma che però può rivelarsi decisamente preziosa in tempi come questi, oltre al fatto che potrebbe essere doppia qualora in famiglia vi siano veicoli intestati a più di una persona.
Revisione auto, il bonus che in pochi conoscono: poco tempo per richiederlo
Iniziamo col dire che il piccolo rimborso può essere richiesto qualora la revisione dell’auto sia stata effettuata nel corso del 2022 e che il tempo per effettuare esplicita richiesta è ormai agli sgoccioli, dunque occorre sbrigarsi per non perdere una preziosa occasione di tenere qualche soldino in più nelle proprie tasche. La somma rimborsata, inoltre, va a compensare gli incrementi di prezzo entrati in vigore dal 1 novembre del 2021 per auto e moto ed ammonta a 9,95 euro.
Viene identificato con il nome di Bonus Veicoli Sicuri e spetta a tutti i proprietari, senza distinzioni legate al reddito; ma lo si può richiedere soltanto una volta a veicolo (revisionato tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2022), dunque è un bonus una tantum.
Come ottenerlo? La procedura è molto semplice in quanto esiste un sito internet ad hoc, che è quello relativo al Bonus Veicoli Sicuri, attraverso il quale presentare in via telematica la domanda. Per accedere occorre utilizzare le credenziali SPID, CNS o CIE e la scadenza ultima (già prorogata) è quella del 31 marzo 2023. Dalle ore 9 del 3 aprile 2023 il bonus non verrà decadere ma cambieranno i requisiti: infatti potrà essere richiesto solamente per le revisioni effettuate durante il 2023.