Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus riscaldamento, chi può approfittare? Viene erogato direttamente in bolletta

Foto dell'autore

Marina Nardone

Il governo sembra essere interessato ad inserire un nuovo bonus riguardante il riscaldamento. L’idea è quello di erogarlo direttamente in bolletta. Ma di cosa si tratta? Ecco qualche dettaglio in più

A fine marzo giungeranno al termine gli sconti presenti in bolletta, per questa ragione si sta pensando ad una proroga degli stessi. Tutto ciò accadrà il prossimo martedì, anche se al momento non ne sono ancora stati stabiliti i confini. Sono state portate tantissime novità, tra cui una riguardante il bonus riscaldamento in vigore da ottobre.

Come ottenere il bonus riscaldamento
Bonus riscaldamento – Ilovetrading.it

Stiamo parlando di una misura pensata per tenere a bada i prezzi del gas e per premiare coloro i quali riusciranno a risparmiare. Le intenzioni del governo sono molto chiare e sono state anche confermate mediante le parole di Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia.
Attualmente è ancora presente l’emergenza energia, anche se si è placata molto rispetto ai mesi precedenti. Tuttavia in vista delle scadenze previste per la fine del mese di marzo, l’esecutivo “allo studio un provvedimento di urgenza”.

Il bonus sociale per coloro i quali hanno un reddito inferiore ai €15.000 rimarrà invariato, dato che è giunto anche un rifinanziamento per la misura. Il nuovo bonus riscaldamento invece cambierà con l’arrivo del decreto bollette.

Chi può utilizzare il bonus riscaldamento

Il decreto bollette confermerà ancora una volta la riduzione al 5% dell’IVA sull’aliquota del gas. Il governo però ha anche altre intenzioni, tant’è vero che è lo stesso Giorgetti a dichiarare di voler prendere “adeguate misure per le somministrazioni di energia termica in esecuzione di contratti servizio energia, nonché per le forniture di servizi di teleriscaldamento”.

Oltretutto torneranno di nuovo gli oneri per il sistema delle bollette elettriche, i quali probabilmente potranno essere compensati da sconti e bonus. Probabilmente ci sarà anche una conferma dell’azzeramento degli oneri per la bollette del gas. La misura che prenderà una veste totalmente differente invece è proprio il bonus riscaldamento.

Come ottenere il bonus riscaldamento
Come ottenere il bonus riscaldamento – Ilovetrading.it

La misura entrerà in migliore a partire dal primo ottobre 2023. Più che un bonus, si tratta di un contributo di compensazione per le spese impiegate nel riscaldamento. Il ministro Giorgetti bonus verrà erogato ha i nuclei familiari attraverso la bolletta dell’energia elettrica. Lo sconto verrà effettuato sul gas, anche se sarà applicato sulle tariffe dell’energia elettrica. L’intenzione del Governo è proprio quella di invogliare gli italiani al risparmio, premiando unicamente chi consuma meno. Insomma si tratta di un’opportunità da non perdere assolutamente.

Gestione cookie