Trenitalia propone corsi di formazione gratuiti per diverse posizioni professionali: scopriamo quali sono, i requisiti e come presentare la domanda
Sono attivi i corsi gratuiti di formazione proposti da Trenitalia. L’obiettivo della società é di formare nuovo personale per poi assumerlo in azienda. Numerose le figure professionali ricercate ed i candidati, per poter avanzare la domanda e partecipare quindi alla selezione, devono soddisfare pochi requisiti di base.
La scadenza per iscriversi al programma di formazione é stata fissata tra il 30 di Marzo ed il 3 di Aprile e varia in base a due criteri: la sede di impiego per la quale si concorre ed il profilo professionale selezionato tra tre diverse possibilità: macchinista, capotreno/customer advisor ed operatore specializzato in manutenzione di rotabili.
Le Regioni di pertinenza variano a seconda delle figure professionali ricercate: per i macchinisti, infatti, l’opportunità di formazione é attiva in Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Campania; per i capotreno in Emilia Romagna; e per gli operatori specializzati in Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria ed Emilia Romagna. Scopriamo quindi quali sono i requisiti e quali le modalità di partecipazione.
I requisiti principali per potersi iscrivere ai corsi gratuiti di Trenitalia sono tre: i candidati dovranno essere di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, essere in possesso di un diploma e risiedere nella Regione in cui ci si candida. Per il ruolo di capotreno, inoltre, é richiesta anche la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 mentre per gli operatori specializzati, esclusivamente per le posizioni in Veneto ed Emilia Romagna, é necessario rientrare tra i soggetti indicati dall’art. 47 comma 4 del D.Lgs. n. 81/2015.
Per partecipare alle selezioni é possibile candidarsi online visitando il sito web FSCareers di GruppoFS, dal quale si può accedere all’area “Offerte di lavoro”. Dalla pagina basterà quindi richiamare la voce “Tipo di contratto” ed infine selezionare “Apprendistato”. Ecco che quindi sarà possibile visionare tutti i percorsi di formazione offerti e scegliere quello di propria preferenza.
In quando al requisito del diploma, una precisazione: il diploma richiesto varia in base alle figure professionali ed é dunque necessario accertarsi di disporre di quello ammesso per poter effettuare l’invio della propria candidatura. Le liste dei diplomi ammessi per ciascun incarico sono disponibili presso l’area online dedicata di Trenitalia sopra menzionata.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…