Avrai un caffè casalingo più profumato e cremoso di quello del bar con queste marche e questi segreti. Facilissimo.
Entrare in un antico bar della nostra città e goderci il profumo del caffè è un piacere unico. Questo aroma ci dà la carica e rende energici e dinamici. Oggi bere il caffè al bar è un piccolo lusso perché si arriva a pagarlo anche 1 euro e 20 centesimi. Molti italiani preferiscono consumare il caffè in casa per risparmiare e per godersi la quiete domestica.
Bersi un buon caffè nella tranquillità della propria casa è un piacere diverso rispetto a quello del bar ma non meno intenso. Sorseggiando questa preziosa bevanda si può parlare del più e del meno e ci si può ricaricare di energia con convivialità. Gli italiani amano il caffè: che sia lungo, corto, all’americana, macchiato, è sempre un grande piacere. Dovremmo berne al massimo tre tazzine al giorno anche se molti ne gradirebbero anche qualcuna in più. Esagerare può essere nocivo per il sistema cardiocircolatorio e portare irritabilità ed insonnia.
Una bevanda amatissima che puoi preparare bene anche in casa
Questa bevanda aiuta la digestione e stimola la concentrazione e il sistema nervoso. Le macchine per il caffè espresso casalinghe sono sempre più economiche e la moka viene usata meno. L’associazione Altroconsumo ci aiuta suggerendoci i migliori caffè per rapporto qualità prezzo da preparare con la moka.
Lavazza Qualità Rossa; Conad Qualità Classica; Splendid Classico; Caffè Motta Gusto Classico; Carrefour Caffè Classico.
Sono prodotti a costo contenuto perché i prezzi vanno dai 2 ai 4 euro per la classica confezione da 250 g. Si può anche risparmiare approfittando delle offerte speciali. Quando troviamo il caffè in offerta dobbiamo farne una buona scorta perché si conserva a lungo.
Come prepararlo al meglio con la moka
Per preparare un ottimo caffè con la moka dobbiamo controllare la caffettiera. Le guarnizioni non devono essere usurate. Riempiamo la parte inferiore con acqua fredda poco calcarea. L’acqua deve arrivare sino alla valvola. La quantità giusta di caffè è 6 grammi di polvere per ogni tazza. Il fuoco deve essere tenuto basso durante tutta la preparazione. Quando il caffè sale e produce il caratteristico gorgoglio, la moka va tolta dal fuoco. Importante girare il caffè prima che sia versato nelle tazze. La caffettiera va lavata con semplice acqua e si devono evitare i detergenti chimici.
Seguendo questi semplici accorgimenti il caffè casalingo non ci farà rimpiangere quello del bar e lo potremo sorseggiare nella quiete domestica con parenti ed amici.