Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Autovelox: quelli finti li riconosci da questo particolare banalissimo | Addio multe

Foto dell'autore

Federica Pollara

Gli autovelox finti possono essere riconosciuti facilmente se fate attenzione a questo particolare: così dite addio per sempre alle multe.

L’autovelox è uno degli incubi peggiori di un automobilista, specialmente se si tratta di apparecchi nascosti o temporanei. Spesso non ci si rende conto in tempo della presenza di un autovelox e questo può risultare in una disastrosa multa dal costo salatissimo.

Come riconoscere gli autovelox falsi
L’autovelox è l’incubo degli automobilisti (foto Ansa) – Ilovetrading

Quando siamo alla guida, rispettare i limiti di velocità è un obbligo assoluto per la nostra sicurezza e quella degli altri, però capita spesso che, specialmente in tratti dove il limite di velocità è particolarmente basso, questo venga superato anche inavvertitamente.

L’attenzione dovuta alla guida può non essere abbastanza in questi casi: anche una piccola distrazione può farci infrangere il Codice della Strada e, di conseguenza, saremo soggetti al pagamento di una multa. Per evitare ciò, se ci si accorge in tempo di un autovelox, si tende a frenare -anche bruscamente- pur di non incappare nell’infrazione. Quello che si chiedono in molti, però, è se questi autovelox siano realmente in funzione e se si rischia la multa.

Autovelox in strada, alcuni sono finti come riconoscerli

Gli autovelox vengono spesso posizionati nelle strade ad alta percorrenza, dunque in quelle con il maggior traffico cittadino. Si trovano sui laterali delle strade, per spingere gli automobilisti a rallentare in modo da prevenire il numero degli incidenti stradali. Purtroppo lo stesso autovelox potrebbe essere motivo di incidente, perché molti tendono a frenare bruscamente di fronte la telecamera, aumentando il rischio di tamponamenti a catena.

Come riconoscere gli autovelox falsi
Evitare la multa all’autovelox (foto Ansa) – Ilovetrading

Per scongiurare ciò, è necessario rallentare molto prima; in nostro aiuto accorre anche la segnaletica, dato che ogni autovelox deve essere segnalato per tempo, almeno 4km prima del luogo nel quale è posizionato. La segnaletica può essere un elemento chiave per gli automobilisti per un altro motivo: se questa viene a mancare sarà possibile contestare l’eventuale multa per il superamento del limite di velocità. Ecco perché avete modo di capire prima quando è opportuno regolare la velocità con considerevole anticipo anziché magari inchiodare una volta visto il macchinario, operazione che è pericolosissima per la sicurezza stradale e per la vostra incolumità. Meglio andare più piano per qualche km piuttosto che rischiare un incidente per un brusco rallentamento, su questo non c’è assolutamente dubbio!

In più, non tutti gli autovelox sono realmente funzionanti, ma servono soltanto da deterrente per chi tende a viaggiare a velocità elevate. Individuarli è semplicissimo: di solito questi autovelox sono arancioni e si trovano più comunemente sulle strade statali, dove si tende ad accelerare molto. Quelli sempre attivi sono invece blu e riescono a catturare le immagini sia di giorno che di notte, anche in condizioni metereologiche avverse.

Gestione cookie