Ti svuotano i conti con questo semplice trucchetto. Ecco come fare per evitare che accada. La tecnica di difesa che dovresti applicare già da ora.
Le truffe online sono sempre dietro l’angolo e soprattutto per chi ha dei conti online i problemi sono spesso in agguato. Ecco come fare per evitare le truffe, ci sono semplici trucchetti per evitare di cadere nella trappola dei malviventi.
Spesso chi ha un conto corrente può incorrere in problemi seri, ovvero in truffe che possono condurre a svuotare il conto in poco tempo. Ci sono dei veri e propri trucchetti che ti svuoteranno il conto corrente privato in pochissimo tempo. Ci sono una serie di trucchetti che si possono mettere in pratica per evitare le situazioni di pericolo, riconoscerle in tempo e difendersi.
Il conto corrente non può essere sicuramente qualcosa di sicuro al cento per cento infatti tantissime truffe vengono create ad hoc proprio per svuotarli. Ma come fare per difendersi nel caso in cui qualcuno voglia rubare i nostri soldi? I sistemi messi in atto per derubare gli utenti sono diversi. Bisogna quindi imparare a difendersi da quelli che sono più utilizzati. Vediamo quali.
Ti svuotano il conto con questi trucchetti: ecco come fare per difendersi
La clonazione con la carta di credito è uno più gettonati trucchi adoperati dai cybercriminali. Una tecnica molto utilizzata, in quanto la più semplice, è però quella dell’avvicinamento di un sistema di pagamento digitale. Basta avvicinare un POS portatile al portafogli della vittima e fare transazioni che arrivino ai 25 euro. Per questi importi infatti non occorre digitare il pin per cui bisogna difendersi inserendo sempre la carta in una custodia ben protetta.
Per la clonazione della carta di credito invece si adopera la tecnica della dello skimming ovvero un dispositivo che legge la banda magnetica della carta e la clona. Questo però non è il solo modo utilizzato per ottenere i dati di una carta, spesso gli hacker riescono a clonare le carte durante i pagamenti online, quando ad esempio si utilizzano sistemi di pagamento poco sicuri.
Altro sistema molto utilizzato per svuotare il contro corrente è il phishing. Questo porta la vittima a dare direttamente i propri dati al truffatore. Vengono mandate e-mail dalla banca o dalla posta, ovviamente finte, che chiedono all’utente di confermare dei dati per qualche motivo. A quel punto avviene la truffa. In questo caso per difendersi basta contattare direttamente l’Ente in questione, che può essere anche l’Inps, e chiedere spiegazioni in merito all’esistenza della mail.
Altro metodo utilizzato per la truffa è l’hackeraggio che può avvenire sia sul sistema della banca che sullo store online che effettua la transazione. In questo caso si può evitare la truffa solo affidandosi a siti sicuri oppure pagando sempre tramite un sistema intermedio di pagamento tra la carta e il sito, come ad esempio Pay Pal. In questo modo la transazione fraudolenta può essere bloccata in tempo e il conto non verrà svuotato.