Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Postagiro online: devi conoscere questo strumento prezioso | perchè ti serve

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il Postagiro online può essere un ottimo strumento per lo spostamento di denaro, ma in molti non sanno neanche cosa sia.

A fianco del bonifico o dell’assegno il postagiro online è uno dei migliori metodi per spostare denaro digitalmente. In molti non sanno cosa sia, ma si tratta di uno strumento molto interessante, anche se con alcune limitazioni.

postagiro on line
Postagiro on line, strumento prezioso – ilovetrading.it

Tra i molti metodi di trasferimento di denaro che si possono utilizzare nel nostro paese, uno che passa incolpevolmente inosservato è il postagiro online. Si tratta di uno strumento di transazione online simile a un bonifico bancario o postale, ma che funziona soltanto per operazioni tra due conti postali e può essere utilizzato per fare pagamenti in tutta l’area SEPA. Il servizio è compreso nel grande pacchetto di Bancoposta ed è reso efficiente proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti Poste. I vantaggi dell’utilizzo di questo strumento sono la velocità delle operazioni, l’intuitività dell’utilizzo e la garanzia di sicurezza del sistema Bancoposta.

Tramite i postegiro online si possono compiere le principali operazioni di transazione di denaro da un conto Bancoposta all’altro. In particolare:

  • inviare denaro verso tutti i paesi dell’area SEPA in tempo reale;
  • effettuare pagamenti in tutti i paesi dell’area SEPA;
  • effettuare trasferimenti di soldi fino a 15.000 euro utilizzando PC, tablet o smartphone;
  • avere certezza di tempi di accredito dello stipendio in tutta l’area SEPA.

Si tratta quindi di un ottimo strumento per un datore di lavoro per pagare gli stipendi dei propri lavoratori, anche nel caso di un’azienda che ha personale all’estero. L’unico vincolo è che tutti utilizzino i servizi Bancoposta per le proprie operazioni.

Perché usare un postagiro piuttosto che un bonifico

Qualcuno potrebbe obbiettare che il postagiro pare non avere nessuna differenza rispetto a un bonifico bancario o postale. Entrambi gli strumenti, a ben vedere, hanno il medesimo funzionamento e il medesimo fine: trasferire somme di denaro tramite internet da un conto corrente all’altro. Lo strumento più assimilabile ad un postagiro, però, è il giroconto bancario, che permette di trasferire soldi da un conto corrente all’altro solo se intestati alla stessa persona.

Utilizzare postagiro online
Come funziona Postagiro on line – ilovetrading.it

Il vantaggio del postagiro in questo caso è la velocità di esecuzione e ricezione del denaro, così come la sicurezza dell’operazione. Essendo questa effettuata all’interno del circuito di Bancoposte, l’automatisimo del passaggio di denaro rende il tempo di invio e ricezione nullo. Un grande vantaggio per quanto riguarda le tempistiche.

Come si fa un postagiro online

Il postagiro può essere effettuato sia da PC, che da tablet, che da smartphone. Per farlo occorre accedere al sito internet di Poste Italiane ed entrare nella propria area riservata. Questa operazione può essere fatta anche tramite l’app di Bancoposta. A questo punto si deve cliccare sulla voce “servizi online” e selezionare il servizio Bonifico per accedere all’aera di invio di denaro. Nella schermata successiva sarà possibile selezionare il Postagiro, per il quale si dovrà compilare il form con tutti i dati necessari.

Gestione cookie