Arriva una buona notizia per i consumatori con uno sconto sull’IVA per alcuni prodotti di uso comune. Scopriamo di quali si tratta e da quando.
All’interno della nuova riforma finanziaria sono contenuti vari tipi di intervento a sostegno della popolazione quindi una riduzione della tassazione non solo dal punto di vista dell’Irpef ma anche meno Iva sui prodotti che vengono utilizzati ogni giorno.
Questa è una grande notizia perché porterà al taglio della spesa, in particolare per alcuni beni fondamentali. Un risparmio notevole soprattutto se si considera il bilancio mensile e quello annuale delle famiglie italiane. Con la riforma fiscale si è scelto di determinare non solo riduzioni dal punto di vista economico in senso stretto quindi con il taglio delle tasse, le nuove aliquote e in generale una trasformazione dell’intero sistema ma anche intervenendo proprio sui beni di consumo. Va considerato che il dopo pandemia, la guerra, l’aumento dei costi ha portato per molti prodotti ad un aumento esponenziale dei prezzi.
Il governo sta lavorando a questa novità che è ancora in cantiere e potrebbe essere approvata a breve e non riguarda solo la diminuzione dei pressi ma proprio l’azzeramento dell’IVA su alcuni prodotti essenziali, in particolare per i beni di prima necessità e per quelli destinati all’infanzia.
La notizia è stata diffusa dal Viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo che ha spiegato in che modo e con quali misure si andrà a revisionare l’intero sistema.
Ci sono 4 tipologie di IVA che si possono applicare su beni e servizi quella al 4% per alimenti, bevande e prodotti agricoli, al 5% per alcuni prodotti alimentari, al 10% per forniture, medicinali, edilizia e beni e poi quella al 22% che è l’IVA generale che si applica a tutti gli altri prodotti. L’IVA del 4% non si può variare perché è imposta a livello europeo, sulle altre si possono fare dei cambiamenti ed è questa l’intenzione. Tuttavia, oltre alla revisione per alcuni prodotti che quindi subiranno un’oscillazione di prezzo la cosa che più rivoluziona l’intero sistema è l’aliquota zero quindi proprio l’eliminazione dell’IVA. Questa dovrebbe essere applicata a tutti quei prodotti che sono necessari.
Oggi per l’infanzia l’IVA è al 5% e andrebbe azzerata con questo intervento, lo stesso lavoro però si farà anche per l’igiene femminile. Sono anni che ne se parla e potrebbe diventare realtà quindi per tamponi e assorbenti che sono beni necessari. Il documento è in fase di lavorazione e nei prossimi mesi ne sapremo di più.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…