È già accaduto a molti cittadini e potrebbe arrivare anche a te la lettera dell’Agenzia delle Entrate. Ecco che cosa succede e cosa fare
Spesso le comunicazioni da parte del Fisco suscitano un certo timore tra i contribuenti, soprattutto in questo periodo in cui è tempo di pagamenti ed arretrati da saldare.
Negli ultimi giorni, in particolare, stanno arrivando delle lettere dall’Agenzia delle Entrate che potrebbero preoccupare. Se anche tu ne hai ricevuta una, non devi allarmarti, perché nel resto dell’articolo cercheremo di capire insieme che cosa significa e cosa fare in questi casi.
Negli ultimi anni, lo Stato italiano ha intensificato i controlli e la lotta all’evasione fiscale, cercando di recuperare le somme che gli sono dovute da chi cerca di sottrarsi ai propri obblighi tributari. Questo ha portato ad un aumento delle verifiche e dei controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate su persone e imprese. Ricevere una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate potrebbe preoccupare, ma è importante non farsi prendere dal panico e fare chiarezza sulla situazione. Nel resto dell’articolo cercheremo di spiegare cosa significa ricevere una lettera dell’Agenzia delle Entrate e cosa fare in caso di controlli.
La maggior parte delle missive inviate in questi giorni dall’Agenzia delle Entrate sono le cosiddette “lettere di compliance“. Queste lettere vengono inviate a quei contribuenti che hanno fatto errori nella compilazione del modulo 730 per la dichiarazione dei redditi. Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, ogni anno vengono inviate circa 2,6 milioni di queste lettere. La lettera di compliance contiene un documento che comunica l’anomalia di inserimento delle informazioni da parte del cittadino anche a seguito delle verifiche incrociate effettuate dal Fisco.
All’interno della lettera, sono presenti l’identificativo della comunicazione, i redditi che non risultano dichiarati, ma che sono invece tra le informazioni in possesso dell’Anagrafe tributaria: Inoltre, vi è inserita una tabella delle categorie reddituali cui fanno riferimento i dati non corretti. Se hai ricevuto una lettera di compliance, non devi preoccuparti ma, al contrario, devi analizzare attentamente il contenuto della lettera. Una volta studiato ciò che c’è scritto nella comunicazione erogata dall’Agenzia delle Entrate è possibile valutare, se necessario, di provvedere a regolarizzare la tua posizione fiscale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…