IMU+e+TARI+arrivano+gli+sconti+tanto+attesi%3A+tra+20%25+e+70%25%2C+come+averli+subito
ilovetrading
/2023/03/22/imu-e-tari-arrivano-gli-sconti-tanto-attesi-tra-20-e-70-come-averli-subito/amp/
Fisco

IMU e TARI arrivano gli sconti tanto attesi: tra 20% e 70%, come averli subito

Finalmente una buona notizia per i cittadini. Arrivano gli sconti tanto attesi per IMU e TARI. Come ottenere un taglio tra il 20 e il 70%

Il periodo che stiamo vivendo è indubbiamente uno dei più difficili degli ultimi anni, a causa della crisi economica che ha colpito tutti i settori e le fasce di reddito.

Sai che è possibile ottenere uno sconto davvero notevole su Imu e Tari? Ecco come fare (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

In questo contesto, trovare un po’ di respiro a livello fiscale può risultare particolarmente interessante per le famiglie e le aziende che stanno cercando di tenere a galla il proprio bilancio. Ecco perché le occasioni in cui è possibile usufruire di sconti su tasse “pesati”, come IMU e TARI, rappresentano una vera e propria boccata d’aria. Nel resto dell’articolo, mostreremo come è puoi accedere a queste agevolazioni e risparmiare sulle tasse locali.

Accedere agli sconti di IMU e TARI

Per chi non ne fosse a conoscenza, IMU e TARI sono due tasse locali che riguardano rispettivamente la proprietà immobiliare e la gestione dei rifiuti. Queste tasse rappresentano spese importanti per molte famiglie e aziende, e possono avere un impatto significativo sul bilancio annuale. Fortunatamente, esistono molte agevolazioni che permettono di ottenere sconti sulle tasse IMU e TARI. Nel resto dell’articolo, mostreremo come è possibile usufruire di queste agevolazioni e ottenere sconti che possono variare dal 20 al 70% sulle tasse locali.

Come ottenere uno sconto tra il 20 e il 70% su Imu e Tari (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

La legge prevede la possibilità di ottenere sconti importanti sulle tasse come Imu e Tari. Infatti, per il 2023 è previsto uno sconto del 20% sul pagamento di queste tasse. Questo, però, è possibile solo se il Comune approva una specifica delibera che preveda una riduzione delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali fino al 20%. Inoltre, è possibile ottenere lo sconto del 20% anche pagando le tasse tramite domiciliazione bancaria.

Tuttavia, se si rispettano ulteriori condizioni, come la registrazione del contratto di comodato d’uso gratuito della casa all’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere uno sconto del 50% sulla base imponibile dell’Imu per le case date in comodato d’uso gratuito ai figli.

Per ottenere gli sconti sulle tasse come l’Imu e la Tari è importante conoscere le leggi vigenti e le condizioni previste per usufruirne. È necessario, infatti, presentare la domanda per la richiesta di sconto e, in alcuni casi, bisogna anche fornire l’attestazione di inagibilità redatta da un tecnico abilitato. Inoltre, è possibile ottenere uno sconto del 70% sulla tassa Imu se si sceglie di pagare tramite domiciliazione bancaria diretta su conto corrente.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa