Finalmente una buona notizia per i cittadini. Arrivano gli sconti tanto attesi per IMU e TARI. Come ottenere un taglio tra il 20 e il 70%
Il periodo che stiamo vivendo è indubbiamente uno dei più difficili degli ultimi anni, a causa della crisi economica che ha colpito tutti i settori e le fasce di reddito.
In questo contesto, trovare un po’ di respiro a livello fiscale può risultare particolarmente interessante per le famiglie e le aziende che stanno cercando di tenere a galla il proprio bilancio. Ecco perché le occasioni in cui è possibile usufruire di sconti su tasse “pesati”, come IMU e TARI, rappresentano una vera e propria boccata d’aria. Nel resto dell’articolo, mostreremo come è puoi accedere a queste agevolazioni e risparmiare sulle tasse locali.
Accedere agli sconti di IMU e TARI
Per chi non ne fosse a conoscenza, IMU e TARI sono due tasse locali che riguardano rispettivamente la proprietà immobiliare e la gestione dei rifiuti. Queste tasse rappresentano spese importanti per molte famiglie e aziende, e possono avere un impatto significativo sul bilancio annuale. Fortunatamente, esistono molte agevolazioni che permettono di ottenere sconti sulle tasse IMU e TARI. Nel resto dell’articolo, mostreremo come è possibile usufruire di queste agevolazioni e ottenere sconti che possono variare dal 20 al 70% sulle tasse locali.
La legge prevede la possibilità di ottenere sconti importanti sulle tasse come Imu e Tari. Infatti, per il 2023 è previsto uno sconto del 20% sul pagamento di queste tasse. Questo, però, è possibile solo se il Comune approva una specifica delibera che preveda una riduzione delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali fino al 20%. Inoltre, è possibile ottenere lo sconto del 20% anche pagando le tasse tramite domiciliazione bancaria.
Tuttavia, se si rispettano ulteriori condizioni, come la registrazione del contratto di comodato d’uso gratuito della casa all’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere uno sconto del 50% sulla base imponibile dell’Imu per le case date in comodato d’uso gratuito ai figli.
Per ottenere gli sconti sulle tasse come l’Imu e la Tari è importante conoscere le leggi vigenti e le condizioni previste per usufruirne. È necessario, infatti, presentare la domanda per la richiesta di sconto e, in alcuni casi, bisogna anche fornire l’attestazione di inagibilità redatta da un tecnico abilitato. Inoltre, è possibile ottenere uno sconto del 70% sulla tassa Imu se si sceglie di pagare tramite domiciliazione bancaria diretta su conto corrente.