Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

8000 posti alla Giustizia: cosa sapere subito sul nuovo concorso

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Il concorso ricerca addetti da impiegare presso l’Ufficio Processo del Ministero della Giustizia: ecco i requisiti e le modalità per presentare la domanda.

Il nuovo concorso del Ministero della Giustizia é in arrivo. L’obiettivo è di effettuare entro l’anno in corso ben 8.250 assunzioni di nuovi addetti all’Ufficio per il Processo, come previsto dal Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2022 – 2024 contenuto nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione del Ministero.

Il Ministero della Giustizia cerca 8250 nuovi addetti all'Ufficio Processo
E’ in arrivo il nuovo bando per addetti all’Ufficio Processo del Ministero della Giustizia – ILoveTrading.it

In ordine cronologico, si tratta del secondo contingente di addetti ricercati per l’Ufficio, a seguito del precedente bando condotto due anni fa, nel 2021. E così come avvenne per il primo contingente, anche il nuovo personale verrà assunto con un inquadramento contrattuale a tempo determinato, per la durata di due anni.

Per il momento non sono ancora state pubblicate indicazioni ufficiali e specifiche riguardo al concorso da parte del Ministero. Tuttavia, con ogni probabilità le caratteristiche essenziali rimarranno le stesse del bando 2021. In attesa di nuovi avvisi da parte del Ministero, vediamo quindi quali sono i requisiti richiesti e le modalità di avanzamento della candidatura.

I requisiti previsti per partecipare al bando e le modalità di candidatura

Dunque con ogni probabilità i requisiti per potersi candidare come addetto presso l’Ufficio Processo del Ministero della Giustizia verteranno innanzitutto sul possesso di un titolo di studio tra il diploma di laurea in Giurisprudenza di vecchio ordinamento, la laurea magistrale in Giurisprudenza, la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e la laurea specialistica in Giurisprudenza o, in alternativa, in Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica. Potrà inoltre essere contemplata una riserva di posti per laureati in Economia e Commercio e per laureati in Scienze Politiche.

Come partecipare al nuovo bando in arrivo del Ministero della Giustizia
I requisiti e le modalità di partecipazione potrebbe essere gli stessi del primo bando del 2021 – ILoveTrading.it

I candidati dovranno sostenere un’unica prova scritta che, se manterrà la struttura del precedente bando, consterà di 40 quesiti a risposta multipla su temi di Diritto Pubblico, Ordinamento Giudiziario e lingua Inglese. L’esame dovrà essere sostenuto entro un arco di tempo massimo di 60 minuti. La selezione si completerà entro il 2023 e dunque entreranno in servizio nell’Estate del 2024. Il bando verrà pubblicato sul nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione e sarà consultabile nella sezione “Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”. 

Da ultimo, un consiglio: per prepararsi all’esame al meglio è disponibile il manuale Edises dedicato ai concorsi per addetti presso l’Ufficio Processo del Ministero della Giustizia, intitolato “8171 Addetti Ufficio per il Processo Ministero della Giustizia: Teoria e test per la preparazione alla Prova Scritta”. Ed un augurio: in bocca al lupo a tutti i candidati!

Gestione cookie