Quando si va al supermercato, si deve stare attenti a ciò che si mette nel carrello. Ecco come ti fanno spendere di più: è marketing
Oggi come oggi, con tutti i rincari a cui abbiamo assistito, fare la spesa al supermercato è diventato difficile: per ogni elemento messo nel carrello, si deve ragionare sul prezzo, sulla durata e sulla convenienza. Molte famiglie italiane si trovano infatti in difficoltà e risparmiare diventa l’obiettivo principale: ecco però come fanno i supermercati a farti spendere, senza che tu te ne renda conto.
Se ci sono persone che non badano troppo ai prezzi dei diversi alimenti e li mettono nel carrello al bisogno, tante altre invece scelgono cosa comprare proprio a seconda del prezzo e, soprattutto, in relazione al rapporto tra prezzo e quantità, quindi convenienza. I supermercati, però, hanno delle strategie di marketing nascoste, che portano i clienti a spendere più di quanto vorrebbero: scoprile tutte, così non ti farai più ingannare.
Una prima strategia messa in atto da chi lavora al supermercato per far spendere di più è quella che riguarda la collocazione dei prodotti. Gli alimenti messi all’altezza media di una persona, quindi in posizione centrale e ben visibile, sono quelli che si vogliono vendere e che quindi spesso costano di più: in questo caso, quindi, massima attenzione alle offerte.
Un cartello di sconto su uno di questi prodotti può far pensare che siano economici ma, in realtà, può trattarsi di un abbassamento di pochi centesimi. Per controllare è sufficiente alzare l’etichetta che annuncia lo sconto e verificare il prezzo originario che, molte volte, si discosta davvero poco di quello scontato: in questi casi, quindi, la posizione centrale dell’alimento e il cartello che annuncia il vantaggio economico si configurano in una vera e propria strategia di marketing.
Un altro inganno è quello di collocare delle ceste, in mezzo alle corsie, dove vengono collocati alcuni prodotti. Il cliente sarà portato a pensare che quelli sono lì per essere smaltiti, quindi a basso prezzo: in realtà, per il 90% degli alimenti contenuti in queste ceste non c’è alcuno sconto effettivo: massima attenzione ed occhi aperti. Ora che conosci tutte le strategie di marketing dei supermercati, non potrà fregarti più nessuno: occhi aperti agli sconti e alle ceste e attenzione anche alla collocazione dei prodotti!
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…