Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si può vendere o dare in permuta un’auto con finanziamento ancora in corso?

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Se un auto è ancora con il finanziamento in corso, può essere venduta o data in permuta? Ecco la risposta ad ogni vostra domanda

L’auto è ancora uno dei mezzi di trasporto più diffusi e utilizzati al mondo. Ogni anno, milioni di persone acquistano una nuova auto, alla ricerca delle ultime tecnologie e di un’esperienza di guida sempre migliore. Tuttavia, il costo dell’auto rappresenta spesso una barriera per molte famiglie, che non possono permettersi di acquistare un veicolo nuovo.

Vendere auto con finanziamento
Auto con finanziamento – Ilovetrading.it

In questo contesto, le nuove tecnologie rappresentano una soluzione ideale per chi desidera acquistare un’auto nuova senza spendere una fortuna. Grazie alle ultime innovazioni, infatti, è possibile acquistare un’auto che consuma meno carburante, emette meno CO2 e offre un’esperienza di guida più confortevole. Inoltre, molte case automobilistiche offrono finanziamenti agevolati per permettere alle famiglie di acquistare l’auto dei loro sogni.

I prezzi delle auto variano in base al modello, alle caratteristiche tecniche e al paese di provenienza. Tuttavia, la maggior parte delle auto nuove può essere acquistata a un prezzo compreso tra i 10.000 e i 30.000 euro. Per chi desidera acquistare un’auto di lusso, i prezzi possono superare anche i 100.000 euro.

Vendere o dare in permuta un auto con finanziamento? Ecco cosa fare

Per permettere alle famiglie di acquistare l’auto dei loro sogni, molte banche e finanziarie offrono la possibilità di fare finanziamenti. Grazie a questa soluzione, è possibile pagare l’auto a rate, senza dover sborsare l’intero importo in una sola soluzione. In questo modo, è possibile acquistare un’auto nuova anche con un budget limitato.

Alla finanziaria basta avere indietro i soldi prestati
Auto finanziamento – Ilovetrading.it

Ma cosa succede se si decide di vendere l’auto prima che il finanziamento sia completamente estinto? Molti pensano che non sia possibile vendere un’auto che ha ancora un finanziamento attivo. In realtà, è possibile vendere l’auto anche se si ha ancora un finanziamento attivo. Questo perché alla finanziaria non interessa del “destino” dell’auto, l’importante è che ritornino i soldi prestati.

Se si decide di vendere l’auto ad un’altra persona, è possibile decidere di passare le restanti rate a quest’ultimo. In questo modo, la persona che acquista l’auto continuerà a pagare le rate del finanziamento. È importante ricordare, tuttavia, che il nuovo acquirente dovrà essere approvato dalla finanziaria, che dovrà valutare la sua affidabilità e capacità di pagamento.

In alternativa, è possibile estinguere il finanziamento da soli, pagando le restanti rate in un’unica soluzione. In questo modo, si diventa proprietari dell’auto e si può venderla liberamente, senza dover passare le rate a un altro acquirente. È importante ricordare che l’estinzione anticipata del finanziamento può comportare dei costi aggiuntivi, come penali e interessi.

Gestione cookie