Se hai intenzione di fare un investimento, ecco perché i Buoni postali sono da preferire ai BTP. Ecco la svolta che devi conoscere
Moltissime persone decidono di investire una parte dei propri risparmi per assicurarsi un futuro finanziario stabile.
Tuttavia, è fondamentale fare le scelte giuste quando si tratta di investimenti. In molti casi, infatti, un investimento poco informato può portare a perdite significative. Nel resto dell’articolo, spiegheremo perché in molti casi i Buoni Postali sono da preferire ai BTP. Analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli strumenti di investimento, per aiutare i lettori a prendere la decisione più adatta alle loro esigenze e obiettivi.
Perché preferire i Buoni postali ai BTP
La gente decide di investire parte dei propri soldi per poter far crescere il proprio patrimonio nel lungo periodo. Tuttavia, le decisioni di investimento possono portare a risultati molto diversi, in base alla tipologia di investimento scelta. In molti casi, investire in Buoni Postali risulta essere maggiormente conveniente rispetto agli investimenti in BTP. Nel resto dell’articolo spiegheremo i motivi di questa preferenza e le caratteristiche distintive di entrambi gli strumenti di investimento.
Uno dei principali vantaggi dei Buoni fruttiferi postali rispetto ai BTP è la loro maggiore sicurezza. Infatti, gli investimenti in Buoni postali sono garantiti dallo Stato italiano. Questo vuol dire che gli investitori hanno una maggiore protezione riguardo i rischi cui l’emittente risulti essere insolvente. Per questo si parla di uno strumento di investimento quasi privo di rischi, adatto a chi vorrebbe versare soldi per un investimento sicuro. Inoltre, i Buoni fruttiferi postali offrono anche maggiore flessibilità, con durate disponibili che possono variare da 3 a 20 anni. Nel resto dell’articolo, approfondiremo le ragioni per cui i Buoni fruttiferi postali sono una scelta migliore rispetto ai BTP per molte situazioni di investimento.
Un ulteriore punto di forza dei Buoni postali è la possibilità di richiederne il rimborso in qualsiasi momento. Chi acquista un Buono postale può dormire sonni tranquilli, sapendo che i propri soldi sono al sicuro come in una cassaforte. Le Poste, infatti, danno la possibilità all’investitore di recuperare tramite rimborso la completa quantità del capitale investito, oltre agli interessi maturati. Il cliente potrà avanzare questa richiesta in qualsiasi momento. Si tratta di un vantaggio importante rispetto ai Buoni del Tesoro Poliennali (BTP). In questo caso, infatti, il risparmiatore che decide di vendere le proprie azioni prima della scadenza potrebbe avere delle perdite in conto capitale. Un danno non sempre compensabile dalle cedole incassate in passato.