Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Supermercato: hai difficolta a trovare cosa cerchi? Proprio così ti fanno spendere il doppio

Foto dell'autore

Massimiliano Ciancaglioni

Se hai difficoltà a trovare quello che cerchi al supermercato, forse non è un caso. E’ proprio così che spendi il doppio. 

Capita spesso di andare al supermercato con l’idea di cosa dobbiamo comprare, ma non si riesce a trovare subito ciò che ci serve, o anche di uscire con dei prodotti diversi da quelli che avevamo in mente.

Le strategie dei supermercati per farti spendere di più
Le strategie dei supermercati – Ilovetrading

Non tutti lo sanno, ma nei supermercati si appliano delle strategie di marketing per far acquistare più prodotti, ed ogni loro disposizione all’interno del negozio non è “a caso”. Con il tempo, però, i consumatori sono diventati più attenti e meno inclini a farsi condizionare da queste tecniche di vendita. Ci sono però sempre nuovi trucchi e metodi e anche i consumatori più accorti possono cascarci.

Negli ultimi anni per i supermercati si è aperta anche la competizione con i negozi virtuali, che offrono proposte insuperabili per via dei minori costi di gestione. Ci sono poi sempre più informazioni per confezionare il prodotto addosso al cliente; questo accade con la navigazione online.

C’è infatti chi analizza il tempo di permanenza su sito e il tipo di prodotto cercato per poi elaborare nuove strategie di vendita. I supermercati tradizionali ora provano ad imitarli e alcune catene tracciano gli spostamenti del cliente all’interno del negozio. Da noi ciò non accade ma ci sono comunque le telecamere di videosorveglianza e da queste c’è chi ne trae dati importanti.

Supermercato, le tecniche per farti spendere di più

Tra le tecniche maggiormente usate c’è quella del posizionamento della merce. I prodotti su cui il supermercato guadagna di più sono quelli messi all’altezza degli occhi o poco più sotto, dato che sono quelli più comodi da prendere. Ma questa è cosa nota, mentre invece in molti si chiedono il motivo per cui i prodotti cambiano spesso la loro postazione.

Le strategie dei supermercati per farti spendere di più
Le strategie dei supermercati per farti spendere di più – ilovetrading

La maggior parte dei consumatori si prepara la lista della spesa prima di andare in negozio e ha in mente di prendere solo ciò che gli serve davvero, ma questo non si sposa con gli obiettivi del supermercato. Lo scopo di far riempire il carrello è difficile da perseguire se i clienti sono abitudinari.

Per scalfire queste abitudini il supermercato ci costringe a girare il negozio alla ricerca dei prodotti che vogliamo. La fretta che si ha di finire gli acquisti ci può portare a prendere un prodotto più costoso. Oppure mentre giri un altro prodotto attira la tua attenzione, mentre altre volte ciò che cerchi si trova accanto a prodotti correlati – è la tecnica del cross selling. Alla fine dei giri…il supermercato ha raggiunto l’obiettivo di farti spendere di più.

Gestione cookie