Se hai difficoltà a trovare quello che cerchi al supermercato, forse non è un caso. E’ proprio così che spendi il doppio.
Capita spesso di andare al supermercato con l’idea di cosa dobbiamo comprare, ma non si riesce a trovare subito ciò che ci serve, o anche di uscire con dei prodotti diversi da quelli che avevamo in mente.
Non tutti lo sanno, ma nei supermercati si appliano delle strategie di marketing per far acquistare più prodotti, ed ogni loro disposizione all’interno del negozio non è “a caso”. Con il tempo, però, i consumatori sono diventati più attenti e meno inclini a farsi condizionare da queste tecniche di vendita. Ci sono però sempre nuovi trucchi e metodi e anche i consumatori più accorti possono cascarci.
Negli ultimi anni per i supermercati si è aperta anche la competizione con i negozi virtuali, che offrono proposte insuperabili per via dei minori costi di gestione. Ci sono poi sempre più informazioni per confezionare il prodotto addosso al cliente; questo accade con la navigazione online.
C’è infatti chi analizza il tempo di permanenza su sito e il tipo di prodotto cercato per poi elaborare nuove strategie di vendita. I supermercati tradizionali ora provano ad imitarli e alcune catene tracciano gli spostamenti del cliente all’interno del negozio. Da noi ciò non accade ma ci sono comunque le telecamere di videosorveglianza e da queste c’è chi ne trae dati importanti.
Supermercato, le tecniche per farti spendere di più
Tra le tecniche maggiormente usate c’è quella del posizionamento della merce. I prodotti su cui il supermercato guadagna di più sono quelli messi all’altezza degli occhi o poco più sotto, dato che sono quelli più comodi da prendere. Ma questa è cosa nota, mentre invece in molti si chiedono il motivo per cui i prodotti cambiano spesso la loro postazione.
La maggior parte dei consumatori si prepara la lista della spesa prima di andare in negozio e ha in mente di prendere solo ciò che gli serve davvero, ma questo non si sposa con gli obiettivi del supermercato. Lo scopo di far riempire il carrello è difficile da perseguire se i clienti sono abitudinari.
Per scalfire queste abitudini il supermercato ci costringe a girare il negozio alla ricerca dei prodotti che vogliamo. La fretta che si ha di finire gli acquisti ci può portare a prendere un prodotto più costoso. Oppure mentre giri un altro prodotto attira la tua attenzione, mentre altre volte ciò che cerchi si trova accanto a prodotti correlati – è la tecnica del cross selling. Alla fine dei giri…il supermercato ha raggiunto l’obiettivo di farti spendere di più.